Miguel Falomir: il nuovo direttore del Museo del Prado

Print Friendly, PDF & Email
Miguel Falomir

Miguel Falomir è stato designato il nuovo direttore del Museo del Prado ed il Governo spagnolo ha dato l’approvazione.  

Íñigo Méndez de Vigo, Ministro de Educación, Cultura y Deportes, ha fatto l’annuncio durante la conferenza stampa di venerdì 17 marzo 2017. Falomir è stato scelto per sostituire Miguel Zuzaga, direttore del museo da 2002.

Il percorso professionale di Miguel Falomir è stato sempre molto legato all’arte 

Nell’anno 1989, Falomir è stato laureato a pieni voti in Storia dell’arte presso l’Università di Valencia (dove anni dopo ha lavorato anche come professore). Tra 1994 e 1995 ha ottenuto la borsa Fulbright nell’Institute of Fine Arts dell’Università di New York. Tra 2008 e 2010 ha fatto il professore nel Center for Advanced Study in Visual Arts della National Gallery of Art di Washington.

Durante il suo percorso presso il Museo del Prado, è stato nominato Direttore del Dipartimento di Pittura Italiana e Francese. Ha realizzato diversi studi sulle collezioni di pittura italiana del Rinascimento. Ha realizzato importanti restauri ed ha organizzato numerose mostre (come “El retrato del Renacimiento” o “El último Rafael). Da aprile 2015 Falomir è anche il direttore aggiunto del dipartimento “Conservación e Investigación del Museo del Prado”. 

 

 

Info: www.museodelprado.es

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti