La mostra “Il Lupo e altre storie” a Saluzzo (CN)

Il Lupo e altre storie” è una grande esposizione per raccontare il lupo e il suo mondo.

Un ricco programma di incontri, svoltosi nel periodo novembre 2016 – febbraio 2017, è stato proposto alla  cittadinanza e alle scuole nell’ambito del progetto naturalistico “Il lupo e altre storie”, dedicato al ritorno naturale del lupo sulle Alpi, ideato dalMuseo Regionale di Scienze Naturali di Torino e dalComune di Saluzzo.

Il progetto culmina con una grande esposizione, aperta al pubblico dall’11 marzo al 21 maggio 2017, che comprende due mostre allestite presso la fortezza La Castiglia di Saluzzo:

  • Tempo di lupi – La storia di un ritorno”, curata dal MUSE – Museo delle Scienze di Trento nell’ambito del progetto europeo LIFE WOLFALPS, coordinato dalle Aree Protette Alpi Marittime,
  • Il lupo in Piemonte – Un incontro ravvicinato”, curata dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino. La suggestiva scenografia di apertura è realizzata dagli studenti del corso di “Tecnico costruzione scenografie teatrali e cinematografiche” dell’Associazione Scuole Tecniche San Carlo di Torino.

Una selezione di opere, tratte dalla letteratura, dall’arte e dal cinema, chiude l’intero progetto espositivo offrendo altri punti di osservazione e suggestioni su una delle più affascinanti specie al mondo.
In particolare, le sale dedicate all’arte e al cinema sono curate rispettivamente da IGAV – Istituto Garuzzo per le ArtiVisive e CINEMAMBIENTE.

Da una nota stampa di regione.piemonte.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.