La Primavera nel parco del Ticino

Parco del Ticino

A soli 35 km da Milano, Vigevano non è soltanto la città ideale di Leonardo da Vinci, ma anche la meta perfetta per una gita fuori porta nel centro storico o nel rinomato Parco del Ticino.

La città si trova nel territorio del più antico Parco Regionale d’Italia, che si estende tra Lombardia e Piemonte, caratterizzato dalla ricca biodiversità di flora e fauna locali. Un patrimonio unico nella Pianura Padana riconosciuto, nel 2002, dall’UNESCO come Riserva della Biosfera.

Il momento ideale per concedersi una fuga in questa natura, in compagnia di amici o in famiglia, è proprio la stagione primaverile appena iniziata,compresi i prossimi weekend di festività, da quello di Pasqua fino al 25 aprile e al 1 maggio. 

Lungo i 780 km di percorsi ciclo-pedonali del Parco, non mancano attività ed eventi, come la possibilità di noleggiare biciclette e percorrere, con una guida esperta, i sentieri più difficili.

I più avventurosi potranno invece provare le divertenti attività organizzate dall’associazione AqQua che propone sport attivi, dalla canoa al soft rafting lungo il fiume.

Per domenica 30 aprile AqQua ha poi in programma l’evento “Vigevano: Parco del Ticino … tra natura e cultura”, che inizia con una visita guidata nel centro storico di Vigevano, dalla famosa Piazza Ducale al Castello Visconteo Sforzesco, per poi terminare con un’escursione naturalistica nel Parco.

Un’occasione imperdibile per trascorrere una giornata o un divertente weekend nel verde e all’aria aperta, in famiglia o con gli amici, nonché per scoprire la ricchezza di itinerari di interesse ambientale, storico e culturale.

Per informazioni e prenotazioni:
Studio Emys – www.studioemys.it
AqQua Rafting – http://www.raftingsulticino.it/
Mulino di Mora Bassa – http://www.lacittaideale.org/il_mulino.html

Fonte: AIGO – Ufficio Stampa Comune di Vigevano

mediadesk@vigevano.aigo.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.