MiBACT, campagna social di marzo: mostri, unicorni e tante creature fantastiche da scoprire

Creature al dipinto di Jan Soens, Bois-le-duc: CACCIATA DAL PARADISO TERRESTRE PARTICOLARE (1575-1590)

Torna la campagna social del MiBACT. Mostri, unicorni, gorgoni e creature fantastiche sono i protagonisti del mese di marzo.

Come ogni mese torna la campagna social del Ministero dei Beni e delle Attività e del Turismo per promuovere le collezioni dei musei e luoghi della cultura statali in Italia. In totale, più di 400 in tutto il Paese, piene di opere di arte con tante creature e mostri da essere scoperti.

Dopo aver celebrato la donna, marzo continua all’insegna di un’autentica caccia digitale ispirata anche alle locandine del profilo Instagram @Museitaliani. L’obiettivo è scoprire i mostri e le creature fantastiche che gli artisti hanno rappresentato nel corso dei secoli.

Tra il sacro e profano, religione e mitologia, medioevo e romanticismo, l’arte è ricchissima di rappresentazioni di questo genere. Centauri, unicorni, draghi, belve feroci, demoni e gorgoni, arpie e sfingi, leviatani e grifoni. Tutti nascosti tra i dipinti e le sculture degli artisti. Consacrati a veri simboli, servono anche a proiettare i sogni e le paure dell’artista.

Dall’unicorno di Jan Soens, Bois-le-duc, nel particolare della Cacciata dal Paradiso Terrestre, al drago raffigurato nel particolare di Orfeo di Marcello Provenzale. Dal demonio in San Michele Debella di Marco Cardisco fino alla Lotta di Centauri di De Chirico. E ancora molti altri. 

L’invito rivolto ai visitatori è quello di una vera e propria caccia al tesoro digitale nei musei italiani. È sufficiente avere uno smartphone o una macchina fotografica. Si propone di condividere le foto con gli hashtag #marzoalmuseo e #creaturefantastiche per invadere i social con opere da tutta Italia.

La campagna è promossa su tutti i social network del Mibact.

 

Info: www.beniculturali.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.