Museocity, dal 3 al 5 marzo i musei di Milano aprono le porte al pubblico

Si chiama MuseoCity ed è un progetto del Comune di Milano in collaborazione con l’associazione Museocity. L’iniziativa vuole valorizzare il grande patrimonio artistico e museale della città.

Per tre giorni Milano si trasformerà in un museo a cielo aperto. Ad aderire al progetto oltre 70 istituzioni museali che dal 3 al 5 marzo apriranno le porte ai visitatori, offrendo loro visite guidate, originali iniziative, giochi per bambini e tavole rotonde.

Tre i punti fondamentali del programma:

  • MUSEO SEGRETO
  •  STORIE MILANESI
  •  MUSEOKIDS.

Numerosi anche gli eventi speciali fuori programma, anch’essi aperti alla cittadinanza e ai visitatori.

Venerdì 3 alle ore 18.30, presso la Sala del Grechetto della Biblioteca Sormani, si terrà l’incontro dal titolo “Presentazione pubblica Art Bonus”, con Filippo Del Corno, assessore alla Cultura, e Paola Bocci, presidente della Commissione Cultura. Successivamente la visita guidata della Sala del Grechetto a cura dello storico dell’arte Stefano Zuffi.
Sabato 4, alle ore 10, 12, 14 e 16.30, sono in programma altre visite guidate alla sala del Grechetto.

La tavola rotonda “Milano Città dei Musei” aperta al pubblico nella giornata di sabato 4 Marzo sarà l’occasione per raccogliere alcuni dei principali protagonisti della scena culturale milanese e confrontarsi con loro su scelte, prospettive e novità nel panorama in grande sviluppo dei musei milanesi.

Domenica 5 al PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea, alle ore 16.30, l’incontro tematico “Fausto Melotti. I Sette Savi al PAC” sarà un’occasione unica per farsi raccontare una tra le opere più affascinanti del Novecento italiano, le grandi e misteriose sculture in marmo che osservano i visitatori del PAC dall’esterno.

Nell’ambito di Museocity, dal 5 marzo al 1 maggio Palazzo Reale ospiterà nella Sala delle Cariatidi la mostra multimediale Muse a Milano. Accoppiamenti giudiziosi. Le nove Muse, simbolo della creatività, guideranno i visitatori nei luoghi dell’arte di Milano, invitandoli a seguirle in un percorso di emozioni fra tante immagini di opere milanesi.

Per info: http://www.museocitymilano.it/

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.