Roma 25- 27 marzo. Weekend di fuoco, cosa sapere.

Venerdi 24 marzo 2017
La Questura ha informato che le limitazioni alla circolazione potrebbero partire già dalla tarda serata di Venerdì.

La Sovrintendenza Capitolina ha informato sulle modalità di chiusura dei monumenti e dei musei sotto la sua gestione. In particolare:

Il 24 marzo è chiusura anticipata dei Musei Capitolini e dei Mercati di TraianoMuseo dei Fori Imperiali alle ore 19.00 con chiusura della biglietteria alle ore 18.00

Sabato 25 marzo 2017

Centro Storico off-limits per le celebrazioni della firma dei Trattati di Roma, tra i 20mila e i 30mila i partecipanti previsti.

L’accesso al centro storico sarà concesso solamente ai residenti e ai turisti, purchè possano dimostrare di dover soggiornare presso una determinata struttura. 

La zona rossa off limits: si chiamerà blue zone, in onore al colore della bandiera europea- comprenderà l’area di Via Petroselli, via di Monte Caprino, via del Teatro Marcello, l’Altare della Patria, Largo Magnapoli e una parte di Via dei Fori Imperiali.
Sarà preclusa alla circolazione delle automobili e dei pedoni. 

La zona verde off limits: comprenderà un’area più vasta, che si estenderà dal Quirinale fino a Via Quattro Fontane e Via Nazionale. In questa zona sarà possibile passare a piedi.

Zona rossa e no-fly zonemappa blue area

Scarica il pdf della la mappa

Quattro i cortei previsti. L’allerta sicurezza è massima. Si temono infiltrati e attentati per mano di kamikaze sprovvisti di armi ma pronti a colpire con auto e coltelli. 3000 agenti schierati in strada, sul campo anche le Unità Operative di Primo Intervento, le Aliquote di Primo Intervento e le Squadre Operative di Supporto dei Carabinieri. Mobilitati anche artificieri, unità cinofile e cecchini. Potrebbero essere coinvolti pure i black block.

100 le telecamere dedicate della polizia scientifica, queste garantiranno le cosiddette “preventive”, necessarie per catturare le caratteristiche delle persone, da utilizzare nella fase, eventuale, dell’attività di identificazione di autori di violenze.

Questura di Roma

E’ previsto un corte antagonista “EuroStop” che proprio ieri è stato autorizzato. La manifestazione in questo caso partirà da piazza Porta San Paolo, lungo via Marmorata e via Luca della Robbia, attraverserà il quartiere Testaccio,  lungotevere Aventino ed arriverà a Bocca della Verità.

Limitaizoni ai monumenti

  • La Sovrintendenza per il Colosseo ha reso nota la chiusura dei Fori Imperiali, della Domus Aurea e del Colosseo.
    Anche le scuole del Centro Storico potrebbero restare chiuse per l’intera giornata.
  • La Sovrintendenza Capitolina ha informato che:

Il 25 marzo è chiusura per l’intera giornata dei Musei Capitolini; Mercati di TraianoMuseo dei Fori Imperiali; Area archeologica dei Fori Imperiali; Teatro di Marcello (chiusura del solo accesso di via del Teatro di Marcello).

Domenica 26 marzo 2017
Ultima delle quattro ‘Domeniche ecologiche’ programmate dalla giunta capitolina con l’obiettivo di contenere e prevenire l’inquinamento atmosferico. La misura prevede il divieto totale della circolazione per i veicoli dotati di motore endotermico, nella zona a traffico limitato denominata “Fascia Verde” del PGTU, (Piano Generale del Traffico Urbano) durante le fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30. 

Sono esentati dalle restrizioni: i veicoli a trazione elettrica e ibridi; i veicoli alimentati a metano e a GPL; gli autoveicoli ad accensione comandata (benzina) Euro ‘6’; gli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro ‘6’; i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro ‘2’; i motocicli a 4 tempi Euro ‘3’. 

Info: Comune di Roma; Questura di Roma

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.