Profumati roseti e piccoli villaggi: conosciamo il Sultanato dell’Oman

Print Friendly, PDF & Email

Oman, il Sultanato dei roseti ed i piccoli villaggi. Il momento ottimo è quello che comprende i mesi di aprile e maggio, quando i roseti di Jabal Akhdar fioriscono. Coglie l’opportunità e vieni a scoprire il Sultanato dell’Oman in primavera!

La zona si caratterizza dai suoi meravigliosi desert, gli accoglienti villaggi e le verdi e fresche montagne. Ad un’altitudine di circa 2.000 metri, con un clima ideale durante tutto l’anno, appare l’affascinante Jabal Akdar.

In arabo, Jabal Akdar significa la “montagna verde”: molto ricca e rigogliosa, ha una vegetazione abbondante e variegata. In questi terreni agricoli terrazzati crescono i roseti che, durante il mese di aprile principalmente, fioriscono e vengono raccolti. È il momento più suggestivo dell’anno: un profumato manto rosa copre la zona e la rende un sogno. 

Quando andrete a visitare la zona, avrete la possibilità di conoscere di persona il procedimento che i coltivatori della zona devono svolgere ogni anno. Selezionano i petali ottimi che serviranno a creare l’attar: l’acqua di rose amanita. Dopodiché fanno bollire i petali in un contenitore di metallo per ottenere del vapore. Alla fine, questo vapore si condenserà e si trasformerà nel distillato di acqua di rose. Un lavoro faticoso, sì, ma anche delicato ed entusiasmante. 

Oltre ai roseti, però, ci sono molte altre interessanti attività da realizzare all’apertoVi presentiamo le nostre proposte:

  • Fare una passeggiata nei molteplici paesini e piccoli villaggi della zona.

  • Entrare nel castello di Jabreen ed il forte di Bahla, patrimonio culturale dell’Unesco.

  • Fare trekking o prendere la mountain bike per scoprire il magnifico altopiano di nome Plateau di Sayq.

  • Andare all’alba al pittoresco mercato del bestiame di Nizwa, ogni venerdì.

  • Fare canyoning o viaggiare in 4×4.

Il Sultanato dell’Oman ha tantissimo da offrire. Accompagnato generalmente da un fresco clima montano, visitare l’Oman è una fantastica idea per coloro che vogliano conoscere una cultura ed un ambiente diversi ma altrettanto accattivanti. 

 

Info

www.omantourism.gov.om

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

naturaviaggi

Vai alla barra degli strumenti