Napoli, alla Bmt una tavola rotonda sul settore extralberghiero promossa da Aigo-Confesercenti

 

Si tiene a Napoli venerdì 24 marzo alle 16 presso la Sala Mediterraneo della Borsa Mediterranea del Turismo la tavola rotonda promossa da Aigo-Confesercenti sulle prospettive del settore extralberghiero. 

L‘extralberghiero è il primo settore di ospitalità in Italia. Il successo del comparto è dovuto alla tematizzazione dell’offerta che valorizza i territori e permette ai visitatori di vivere esperienze di viaggio non standardizzate.

È proprio sull’evoluzione sociologica del fenomeno B&B con l’avvento della cosiddetta “sharing economy ” che vogliamo confrontarci – dichiara il presidente nazionale Aigo-Confesercenti, Agostino Ingenito – il legislatore nazionale ed i regionali non hanno ancora percepito le nuove tendenze che stanno spingendo anche speculatori e monopolisti internazionali. Serve una visione complessiva che inverta la tendenza attuale, scongiurando il rischio di desertificazione dei centri storici delle città d’arte attraverso un  maggiore impulso ad ospitalità diffusa e tenga conto della nuova funzione di borghi e immobili, mettendo infine ordine nella materia fiscale”.

I tentativi di dialogo con il Parlamento e il Governo non hanno consentito di affrontare i nodi cruciali, lasciando ingovernabili alcuni processi evolutivi del fenomeno.

Serve un piano nazionale che chiarisca le potenzialità della ricettività diffusa e ne definisca regole condivise per fermare l’abusivismo dilagante – spiega il presidente Aigo – E servono azioni concrete per il rilancio economico turistico di molti territori e il dimensionamento nelle città d’arteNon vorremmo che tale corsa all’immobile da destinare ad uso turistico si trasformasse in una sorta di abusivismo per necessità, intrapreso da famiglie alla ricerca di reddito possibile, ma governato da troppi speculatori immobiliari”. 

 

Fonte: www.confesercenti.it

 

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.