Torino, la mostra “Jungle. L’immaginario animale nella Moda” alla Venaria Reale

La Reggia di Venaria di Torino presenta la mostraJungle. L’immaginario animale nella Moda” dal 12 aprile fino al 3 settembre 2017.
Un tuffo nel mondo della giungla su tessuto per conoscere la storia, e i metodi, dell’applicazione della fantasia animalier alla moda: un’esposizione inedita nel panorama europeo.

 

Dai travestimenti della supermodel Veruschka alle creazioni-insetto di Thierry Mugler, fino ad arrivare alla haute couture di Christian Dior: attraverso un centinaio di pezzi maculati, zebrati, tigrati, il pubblico ha la possibilità di ripercorrere i motivi che hanno segnato l’ingresso dell’animalier nel mondo della moda, e di capire come questo stile sia diventato iconico e senza tempo.

Con un’attenzione particolare al processo di metamorfosi: come spiegato dalla curatrice – e antropologa – Simona Segre in un’intervista a D La Repubblica “la metamorfosi sarà uno dei temi centrali della mostra per la sua grande attualità in un mondo in cui l’essere umano può costruire la propria identità indipendentemente dai limiti posti dalla natura“.

Info: lavenaria.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.