Torino: il Museo Egizio si è tinto di rosa in occasione della Festa della Donna

Print Friendly, PDF & Email

 

 

 

Torino. Il Museo Egizio ha proposto una visita guidata in occasione della Giornata internazionale della donna.  “La donna al tempo dei faraoni”, questo il tema del tour che si è svolto lo scorso 8 marzo in via Accademia delle Scienze 6.

Al centro dell’appuntamento, presso il Museo Egizio di Torino, la figura della donna egizia, i diritti e i doveri che essa aveva in ogni ambito della sua esistenza, dalla quotidianità alla sfera funeraria.

Torino tour in occasione Festa delle Donne

Danzatrice dell’antico Egitto

Attraverso una dettagliata analisi dei corredi privati rinvenuti nelle tombe, come ad esempio la dotazione intatta ritrovata nella tomba di Kha e Merit, la visita ha voluto evidenziare uno spaccato di assoluto interesse, capace di riportare alla luce le usanze e il ruolo della donna all’epoca dell’antico Egitto.

Il percorso si è concluso nell’affascinante cornice monumentale della Galleria dei Re, al cospetto di Sekhmet, una delle divinità consacrate al femminile.

 

 

Fonte: Ufficio stampa Museo Egizio

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

roma cinema walks

Roma Movie Walks: a spasso con i film

Non dire Roma se non dici cinema, soprattutto adesso che molte megaproduzioni straniere hanno scelto la Capitale come location dei propri film e sta dilagando ...
Vai alla barra degli strumenti