Gran Bretagna, i luoghi della leggenda di re Artù

In attesa dell’uscita nei cinema di King Arthur: il potere della spada, prevista per maggio 2017, in Gran Bretagna è possibile viaggiare alla scoperta dei luoghi che gli scritti medievali hanno legato alla leggenda di re Artù.

Molti sono convinti della reale esistenza di re Artù: a questo proposito si sono formulate differenti teorie sulla sua identità. Il pellegrinaggio arturiano si articola dalla Cornovaglia, presunto luogo della nascita, fino alla Tavola Rotonda nella regione della Cumbria.

  • Cornovaglia: nell’Inghilterra sudoccidentale le imponenti rovine del Tintagel Castle sono collegate alla leggenda di re Artù, citate nell’opera Storia del Re di Britannia di Goffredo di Monmouth come luogo in cui Artù fu concepito. Presso il castello una mostra di English Heritage consente ai visitatori di approfondire la leggenda di re Artù e la storia del luogo.
  • Glastonbury: la città in passato era conosciuta come Isle of Avalon, l’isola leggendaria in cui fu forgiata la spada Excalibur di re Artù, secondo gli scritti storici. Avalon fu associata a Glastonbury quando alcuni monaci affermarono di aver scoperto le ossa di Artù e della sua regina presso Glastonbury Abbey. La città è anche un luogo ideale per i picnic nelle giornate soleggiate grazie al suo grande parco.
  • Snowdonia: lo Snowdonia National Park e il monte Snowdon fanno parte dei tanti luoghi del Galles che vengono associati alla leggenda di re Artù. Il monte, narra la leggenda, è il luogo in cui Artù uccise il gigante Rita che fu sepolto sotto gli enormi massi sulla cima della montagna. A Snowdonia la spada Excalibur viene narrata in due laghi: alcuni racconti la collocano nel Llyn Llydaw dopo la morte di Artù mentre altri narrano che sia stata gettata nel Llyn Ogwen.
  • Carlisle e la Tavola Rotonda di re Artù: secondo la leggenda, Carlisle fu il quartier generale (Camelot) di re Artù. Qui è presente il Carlisle Castle, la fortezza più assediata della Gran Bretagna.
I luoghi della leggenda di Re Artù, Gran Bretagna

Carlisle Castle – @Visit Britain

La Tavola Rotonda di re Artù rappresenta la tappa principale di questo particolare pellegrinaggio. La presunta sede è nella zona di Eamont Bridge, in Cumbria, ed è risalente al 2000 A.C. Sebbene lo scopo originario rimanga sconosciuto, alcuni credono che il monumento fosse utilizzato come arena per la giostra di re Artù. Questo sito è un anfiteatro naturale ideale per i cavalieri che si incontravano per raccontarsi le loro avventure.

Info

www.visitbritain.com

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.