Roma, dal 5 al 7 maggio il VII Convegno della Federazione Speleologica del Lazio

VII Convegno Federazione Speleologica del Lazio, 5-7 maggio 2017, Roma

Il VII Convegno della Federazione Speleologica del Lazio, dal titolo “Spelunca Docet: La Grotta racconta, comunica, insegna. Viaggio nel Mondo sotterraneo, la grotta come laboratorio didattico” è in programma dal 5 al 7 maggio presso i locali dell’ex Cartiera Latina, sede del Parco Regionale dell’Appia Antica.

Il tema della grotta – analizzata attraverso le esplorazioni, gli studi, le esperienze, le memorie e i saperi degli speleologi – costituisce il centro dell’evento. Vengono approfonditi tutti gli aspetti interdisciplinari strettamente correlati con l’ambiente ipogeo come geologia, biologia e attività di ricerca e documentazione quali strumenti per la tutela del patrimonio carsico.

Particolare attenzione viene data al tentativo di sviluppare e diffondere una maggiore conoscenza tra i più giovani anche con il coinvolgimento delle scuole in un progetto didattico che le vedrà impegnate su tematiche attinenti la speleologia nell’arco di un intero ciclo scolastico. L’intera giornata di venerdì 5 maggio è dedicata ai giovani studenti delle scuole laziali

Durante le giornate di studio sono previsti, inoltre, interventi, mostre e spazi espositivi realizzati grazie al contributo di speleologi, geologi, archeologi e antropologi.

Domenica 7 maggio, al termine dell’evento, è prevista la visita guidata al Parco dell’Appia Antica, curata dalla Federazione Speleologica del Lazio.

Credits: Federazione Speleologica del Lazio

Spelunca Docet: La Grotta racconta, comunica, insegna. Viaggio nel Mondo sotterraneo, la grotta come laboratorio didattico

5-7 maggio 2017

Ex Cartiera Latina, via Appia Antica 42 – Roma

Info: www.speleo.lazio.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.