Speciale Scozia in 6 luoghi

Speciale Scozia in 6 luoghi

La Scozia offre diversi luoghi da visitare per i turisti: non mancano i panorami da sogno, le bellezze paesaggistiche e le numerose tradizioni locali. Di seguito uno speciale di sei luoghi per conoscere le peculiarità di questa terra.

Dalle città vivaci di Edimburgo e Glasgow alla bellezza senza tempo delle Highlands e delle isole, la Scozia presenta diverse opportunità per i suoi visitatori. Tanti posti sono ideali per essere visitati con lunghe passeggiate come i maestosi paesaggi montani o le spiagge incontaminate sulle quali si vedono solamente le proprie ombre. La musica ed il teatro sperimentale, oltre alle cornamusa e al whisky, sono molto diffusi tra la popolazione.

  • Highlands: Quest’angolo della Gran Bretagna, nella parte settentrionale della Scozia, vanta una bellezza e un fascino unici. Qui si possono avvistare le vacche di razza Highlander che vagano nei glen (le valli scozzesi) ricoperti d’edera, o assaporare un whisky dal colore dorato con vista su un profondo e misterioso loch e molto altro ancora. Proprio nelle Highlands si trova la vetta più alta del Regno Unito, il Ben Nevis (1.344 m).
Speciale Scozia in 6 luoghi

Loch Ness, Highlands

  • Edimburgo: la storia è la vera protagonista di questa città con i vicoli acciottolati della Old Town, dominata dall’imponente Castello di Edimburgo. Da non perdere lo splendore georgiano della New Town ed il panorama offerto dalla Calton Hill ma anche il tour dedicato allo Scotch Whisky. Edimburgo è la città con il maggior numero di ristoranti stellati Michelin del Regno Unito all’infuori di Londra, tra questi i famosi Castle Terrace e The Kitchin.
Speciale Scozia in 6 luoghi

Castello di Edimburgo

  • Glasgow: la città adatta per chi ama la cultura contemporanea. Sono presenti oltre 20 musei e gallerie d’arte, inclusa la premiata Burrell Collection, il maestoso Kelvingrove Museum e il Riverside Museum, uno spazio radicale progettato da Zaha Hadid a testimonianza della storia dei trasporti della città. Sebbene le sue origini risalgano all’Età della Pietra, Glasgow è una città decisamente moderna e offre moltissimi divertimenti. Al concerto del King Tut’s Wah Wah Hut vengono scoperti i futuri successi musicali, così avvenne per gli Oasis nel 1993.
Speciale Scozia in 6 luoghi

Riverside Museum, Glasgow

  • Aberdeen: è la terza città della Scozia per grandezza, famosa per il suo profilo di tetti lucenti in granito e per il suo ricco patrimonio marittimo. Qui c’è una vasta scelta tra interessantissimi musei, passeggiate su spiagge di sabbia o un tour di una delle famose distillerie di whisky dell’Aberdeenshire. Con il suo vivace porto e un enorme mercato del pesce, Aberdeen è il luogo ideale per gustare degli ottimi piatti a base di pesce. La contea dell’Aberdeenshire conta oltre 50 campi da golf, inclusi i prestigiosi Royal Aberdeen, Cruden Bay e Murcar Links.
  • Ebridi Esterne: Un’affascinante catena di isole che si staglia al largo della costa nord-occidentale della Scozia. Le Ebridi Esterne sono particolarmente apprezzate per le loro coste frastagliate e gli straordinari paesaggi naturali.  Degna di nota è la Riserva Naturale di Saint Kilda dove, nei pressi di Barra, si possono avvistare foche, balene e squali elefanti. Ciascuna isola presenta un proprio carattere distinto. L’Isola di Lewis (la maggiore delle Ebridi Esterne), ad esempio, è nota per i suoi faraglioni e per le sue grotte, mentre l’Isola di Harris è famosa per il suo eccellente tweed.
  • Ebridi Interne: Queste isole incontaminate emergono al largo della costa occidentale della Scozia e sono il paradiso degli animali selvatici. Si possono vedere vedere tutti i tipi di specie meno comuni nel loro ambiente naturale, dalle lontre alle aquile di mare. Skye è l’isola maggiore delle Ebridi Interne e costituisce una grande attrazione per i fotografi che vengono a immortalare i suoi magici paesaggi. Tra le attrazioni principali ci sono anche l’Isola di Mull  con i suoi castelli e montagne, e l’Isola di Iona ed il suo patrimonio spirituale.
Speciale Scozia in 6 luoghi

Isola di Islay, Ebridi Interne

La Scozia è raggiungibile dall’Italia con 2 o 3 ore di volo diretto oppure con scalo a Londra.

Info: www.visitbritain.com

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Booking.com Emerging Destinations 2018

Ecco le mete più promettenti del 2018

Da Sapporo, in Giappone, alla capitale di Colombia, Bogotá. Booking.com annuncia quali sono le 10 destinazioni emergenti per gli italiani.  Se volete organizzare il prossimo viaggio, ...