Genova, il successo dei Rolli Days 2017 e la rinascita di Palazzo Reale

Palazzo Reale Rolli days 2017

Grande successo per i Rolli Days, la rassegna Unesco conclusasi lo scorso 31 marzo che apre ai visitatori le grandi residenze nobiliari, dopo aver fatto registrare 100 mila visitatori a Palazzo Reale (Genova).

Palazzo Reale è considerata la più bella dimora patrizia di Genova e sta vivendo un periodo di rinascita come conferma Serena Bertolucci, direttrice del polo museale della Liguria: “La bellezza di questo palazzo – ha detto – è punto chiave di un quartiere difficile (il quartiere di Prè, la cosiddetta ‘Scampia’ genovese, ndr) e deve diventare chiave di volta della rinascita“.

Bertolucci ha inserito arte contemporanea e performance dei danzatori contemporanei nelle sale rococò all’interno del museo con lo scopo di rivoluzionare il modo di vivere il museo di Palazzo Reale.

La stessa direttrice ha annunciato sia l’apertura al pubblico della villa romana a picco sul mare alle Grazie (La Spezia) costruita su un antico oleificio risalente al I sec. a.C che una “importante novità, una sorpresa per il mondo culturale genovese e nazionale” sulla quale però ha preferito mantenere il silenzio.

Fonte: Ansa

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Dove fare Forest Bathing in Italia

Il bagno nella foresta. Ecco alcuni dei luoghi più suggestivi d’Italia in cui provarlo, per immergersi nella natura e combattere lo stress. Il Forest Bathing, ...