Le trame di Giorgione in mostra a Castelfranco Veneto

Print Friendly, PDF & Email
Le trame del Giorgione, Museo Casa Giorgione, Castelfranco Veneto

“Le trame di Giorgione” è la mostra dedicata ai capolavori e alla figura del Giorgione, ambientata nel Museo Casa Giorgione e in altri siti di Castelfranco Veneto, in programma dal 27 ottobre al 4 marzo 2018.

La mostra, promossa dal Comune di Castelfranco Veneto con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e la collaborazione dell’Associazione Veneto Museo Sistema, è curata da Danila Dal Pos, la studiosa cui si deve l’allestimento del Museo Giorgionesco, sede dell’esposizione.

La prima tappa della mostra è la “Pala di Castelfranco”, all’interno del museo. L’intera rassegna prevede una ricca varietà di capolavori ma anche di storie e di nuove proposte interpretative. Si muove nel doppio binario della storia dell’arte e della storia del tessuto, a comporre una originale storia del costume.

Una delle chiavi di lettura scelta dalla curatrice Dal Pos (e dal Comitato Scientifico che l’affianca) è quella allegorica, visione che consente anche di illuminare diversa-mente l’opera e la figura del Giorgione.

I nuclei presenti nella mostra sono quelli relativi alla nuova lettura della Pala, al Seicento e alla storia della manifattura tessile veneziana.

Usciti dal Museo, il percorso raggiunge i “luoghi di Giorgione” nell’antico centro cittadino: il Duomo, la Torre Civica, lo Studiolo di Vicolo dei Vetri, la Casa Costanzo, la Casa Barbarella. Qui si può ammirare la grande tradizione di tessoria della Serenissima di 5 secoli fa.

La Galleria del settecentesco Teatro Accademico ospita i telai e la produzione di Carlo Scarpa della Tessoria Asolana oggi non più sul mercato.

 

Credits: Comune di Castelfranco Veneto, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Associazione Veneto Museo Sistema

Mostra
“Le trame di Giorgione”

27 ottobre 2017 – 4 marzo 2018

Museo Casa Giorgione, Castelfranco Veneto (TV)

Orari
Martedì-mercoledì-giovedì: 9.30/12.30
Venerdì-sabato-domenica: 9.30/12.30 e 14.30/18.30

Biglietti
Intero: 5 euro
Ridotto: 3 euro
Famiglia: 10 euro

Info
www.museocasagiorgione.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti