O.M.T. Colore dal Rito, la mostra di Nitsch al CIAC di Foligno

Nitsch CIAC Foligno

Dal 25 marzo la mostra personale di Hermann Nitsch, dal titolo “O.M.T Orgien Mysterien Theatre (Teatro delle Orge e dei Misteri) – Colore dal Rito” è ospitata dal CIAC – Centro Italiano Arte Contemporanea di Foligno fino al 9 luglio.

La mostra dedicata al massimo esponente dell’Azionismo viennese è curata da Italo Tomassoni e da Giuseppe Morra. Sono esposte circa 40 opere, divise in 9 diversi cicli di lavori, realizzati tra il 1984 e il 2010 e allestite come fossero un’unica grande opera aperta negli spazi del CIAC.

Nitsch CIAC Foligno

La mostra presenta alcune celebri installazioni di Nitsch come le grandi tele dove domina il colore rosso versato o schizzato in 18b.malakion, o la rappresentazione degli elementi base del suo teatro in 108.lehration ma anche le opere di 130.aktion installazione di relitti. Sono esposte anche alcune emblematiche stampe su tela come Die Eroberung Jerusalem, Grablegung e Ultima cena. Presente anche l’installazione Tavole di Colore, composta da dieci tavole disegnate con pastelli a cera.

Nitsch CIAC Foligno

Nove litografie del ciclo The Architecture of the O.M. Theatre, realizzate da Nitsch tra il 1984 e il 1987-1991, completano la mostra.

Inoltre, sono esposti vari volumi scritti da Nitsch nel corso degli anni, a testimonianza della sua vasta attività teorica.

Credits: curata da Italo Tomassoni e da Giuseppe Morra

Mostra
O.M.T Orgien Mysterien Theatre (Teatro delle Orge e dei Misteri) – Colore dal Rito

25 marzo – 9 luglio 2017

CIAC – Centro Italiano Arte Contemporanea, Foligno

Orari
Venerdì 16.00-19.00, Sabato e Domenica 10.30-12.30 – 16.00-19.00

Biglietti
€ 5,00; ridotto € 3,00. Ingresso gratuito per: ragazzi fino a 14 anni, scolaresche e portatori di handicap

Info
www.centroitalianoartecontemporanea.com

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.