A Bologna la XXI edizione della Borsa del Turismo delle 100 Città D’Arte

Print Friendly, PDF & Email

 

Bologna. Palazzo Isolani ospita la XXI edizione della Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte dal 19 al 21 maggio.

Borsa del Turismo

Locandina della XXI edizione della Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte d’Italia

Fulcro della manifestazione il workshop di sabato 20 maggio a cui partecipano oltre 70 Tour Operator provenienti da 36 Paesi, fra cui Argentina, Australia, Canada, Cina, Emirati Arabi, Giappone, Russia e Stati Uniti e più 400 imprenditori dell’offerta turistica provenienti da tutte le regioni d’Italia.

Arricchiscono il programma gli EducTour riservati ai Tour Operator e una serie di seminari e convegni di approfondimento di alcune tematiche principali del turismo, come: le potenzialità del mercato cinese, la professione di guida e accompagnatore turistica e i Borghi d’Italia.

Il turismo nelle città d’arte negli ultimi 20 anni è cresciuto ad un ritmo del +3,4 annuo, generando un fatturato stimato annuo di oltre 11 miliardi di euro, di cui il 70% da domanda straniera. 

Ecco alcuni dati sul turismo nelle città d’arte e nei borghi tra il 2010 e il 2016:

  • Nel 2016 gli arrivi nelle città di interesse storico e artistico sono stati 41,5 mln, pari al 36,2% del totale degli arrivi in Italia, mentre le presenze si sono attestate su 110,8 milioni, pari al 27,6% del totale in Italia.
  • Dal 2010 l’offerta ricettiva nelle città d’arte è cresciuta del 46%. 
  • La crescita di arrivi e presenze nelle città d’arte va di pari passo con la crescita dei visitatori nei musei statali italiani: dal 2010 al 2016 i visitatori sono cresciuti del 22%.
  • La spesa dei turisti stranieri per vacanze culturali o in città d’arte rappresenti il 36,7% del totale della spesa delle vacanze in Italia, per un valore di 13 mln di euro. Il turista straniero spende in media il 22% in più nelle città d’arte.
  • I Borghi italiani sono 5.568 e rappresentano il 69,8% del totale dei comuni italiani. In questi comuni sono presenti oltre 51mila esercizi ricettivi per quasi 1,4 milioni di posti letto rispettivamente pari al 30,5% ed al 27,9% del totale dell’offerta nazionale.

 

Credits

Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte

Promotori: Confesercenti con il sostegno di ENIT e APT Emilia Romagna

Patrocini: del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del Ministero degli Affari Esteri, Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, Regione Emilia-Romagna.

 

Informazioni

Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte

Bologna, Palazzo Isolani ospita – Via Massimo D’Azeglio, 1

19 – 21 maggio

Sito: www.100cities.it

Fonte: Confesercenti

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti