Cosa fare e vedere a Dublino: la città offre tante novità in 2017

Città europea vivace e dinamica, Dublino ha sempre in offerta nuove proposte su diverse cose da fare e da vedere. 

Ecco alcune delle novità a Dublino per il 2017:

  • Pearse Lyons Distillery:

Una nuova distilleria di whiskey aprirà nella storica St James’ Church: la Pearse Lyons Distillery. Il centro visitatori rappresenterà qui la ricca storia della distillazione nel centrale quartiere di The Liberties di Dublino.

Verranno illustrati i processi di preparazione della ‘uisce beatha’ (nome irlandese per il whisky), anche chiamata “l’acqua della vita”.

Futura Pearse Lyons distillery a Dublino

© go.alltech.com/pearse-lyons-distillery

  • Irish Potato Famine Exhibition:

Nel 2017, una serie di mostre si focalizzeranno sulla storia irlandese. Tra le quali, l’Irish Potato Famine (1845-1852) Exhibition. Sarà in programmazione da fine di maggio a settembre, presso il St Stephen’s Green Shopping Centre.

St. Stephen's Green Shopping Centre a Dublino

© Tripadvisor

La mostra racconta il dolore della Grande Carestia attraverso storie personali. Si presentano un cortometraggio ed un’esposizione di fotografie ottocentesche (che ritraggono braccianti, mezzadri, affittacamere, case di lavoro, scene di sfratto e testimonianze documentali sulle navi di emigranti).

  • EPIC

All’Irish Emigration Museum, un nuovo percorso interattivo sull’emigrazione irlandese è in programma presso i Docklands di Dublino. In totale, ci sono 21 gallerie per ripercorre il viaggio dell’Irlanda nel mondo.

EPIC Dublino

© www.irlanda.com

  • 1916 Easter Rising 

Due nuovi centri espositivi commemoreranno la Rivolta di Pasqua del 1916, uno tra i più significativi eventi della storia irlandese. Uno dei centri è situato nelle storiche Richmond Barracks.

Richmond Barracks a Dublino

© www.richmondbarracks.ie

L’altro è il GPO Witness History ed è ospitato nell’edificio georgiano delle poste. L’iconico edificio è noto come GPO Building e si trova su O’Connell Street. Un tour del palazzo ne illustra la storia, attraverso la prospettiva di testimoni oculari.

GPO Witness History a Dublino

© www.gpowitnesshistory.ie

  • Vintage Tea Tours

È il tour che offre il tè pomeridiano, con sottofondo di musica jazz anni ’50. A bordo di un confortevole autobus a due piani, è possibile scoprire le principali attrazioni storiche ed architettoniche di Dublino.

Vintage Tea Tour Dublino

© www.irlanda.com

  • The Tenement Museum, 14 Henrietta Street

Illustrerà la storia di Henrietta Street e di coloro che vissero nelle case popolari della città, nel corso del XIX e XX secolo. The Tenement Museum aprirà in estate.

 

Info: www.irlanda.com/dublino

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.