Milano, Wow Spazio Fumetto celebra i 60 anni della testata “Il Giorno dei Ragazzi”

60 anni di Il Giorno dei Ragazzi, Wow Spazio Fumetto, Milano

Wow Spazio Fumetto, il Museo del Fumetto di Milano, ospita dal 29 aprile al 21 maggio la mostra “60 anni di Il Giorno dei Ragazzi”, per celebrare la storica testata dedicata ai lettori più giovani che per 12 anni è uscita in edicola allegata gratuitamente al quotidiano Il Giorno.

Nel museo di Viale Campania, vengono riproposte le avventure del mitico Cocco Bill, dell’eroe dello spazio Dan Dare e di tanti altri personaggi unitamente ad articoli e approfondimenti oltre ai numeri e le pagine più significative di questa realtà editoriale.
Grazie ai materiali provenienti dall’archivio della Fondazione Franco Fossati, tra cui lo storico numero 1 e i paginoni a grande formato disegnati da Benito Jacovitti, si possono visitare tutti i dettagli riguardanti la storia della testata.

Il Giorno dei Ragazzi veniva distribuito in allegato al quotidiano Il Giorno ogni giovedì tra il 1957 e il 1968. La mostra “60 anni di Il Giorno dei Ragazzi” racconta la storia del giornale a partire dalla fondazione de Il Giorno del 21 aprile 1956 vedendone il profondo rapporto con il fumetto, percorrendo gli anni di massimo splendore della testata per ragazzi (fino agli ultimi cambi di formato nel tentativo di rinnovarsi, il lento declino e la chiusura il 19 dicembre 1968). Particolare spazio sarà dato alla figura di Benito Jacovitti, autore dei personaggi storici del giornale, e di Cocco Bill, la principale creatura di Jacovitti che dopo la chiusura de Il Giorno dei Ragazzi approdò negli anni su Corriere dei Piccoli, Corriere dei Ragazzi, Il Giornalino ed anche in televisione, con Carosello, Supergulp e una serie animata dei primi anni 2000.

Sabato 13 maggio (ore 16) è previsto un incontro dedicato proprio a Il Giorno dei Ragazzi – organizzato da Wow Spazio Fumetto – dove sono coinvolti appassionati, storici e esperti del settore per ripercorrere la storia del settimanale per ragazzi.

Mostra
60 anni di Il Giorno dei Ragazzi

Wow Spazio Fumetto – Viale Campania 12, Milano

29 aprile – 21 maggio 2017

Orari
Mar-Ven 15:00-19:00; Sab-Dom: 15:00-20:00

Ingresso libero

Info
www.museowow.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.