In viaggio lungo la Waterford Greenway attraverso l’Ireland’s Ancient East

Visitatori nella Greenway

 

Alla scoperta della contea di Waterford, nel cuore dell’Ireland’s Ancient East, grazie alla Waterford Greenway. 

Un nuovo sentiero pedonale e ciclabile è stato aperto nella contea di Waterford: la Waterford Greenway. 

È il percorso pedonale e ciclabile fuoristrada più lungo dell’Irlanda. Corre per 46 km lungo una vecchia linea ferroviaria. Parte da Waterford, la città irlandese più antica, e arriva nella cittadina portuale di Dungarvan.

La Waterford Greenway consente di passeggiare attraverso gli splendidi paesaggi dell’Ireland’s Ancient East. Lungo il tragitto si passa attraverso boschi, sopra viadotti, presso antichi siti archeologici e sotto un tunnel ottocentesco lungo 400 metri.

Da un lato, c’è lo sfondo delle Comeragh Mountains e, dall’altro, ci sono i paesaggi marini della Copper Coast.

Paesaggio della Greenway, in Irlanda

© www.irlanda.com

Ecco alcune delle tappe principali lungo la Greenway:

  • Il sito vichingo di Woodstown (del VIII secolo).
  • La tenuta settecentesca di Mount Congreve. È famosa per i suoi giardini, con più di 3000 alberi e arbusti differenti. Ci sono anche delle bizzarre costruzioni, tra cui una replica di parte della Grande Muraglia Cinese.
  • Dungarvan, con la sua abbazia duecentesca e il coevo castello.

Oltre a realizzare il percorso a piedi o nella propria bicicletta, ci sono altre opzioni per chi ha voglia di vivere quest’esperienza. Ci sono numerose agenzie di noleggio bici che offrono anche servizi di consegna e ritiro presso gli alloggi locali.

Ponte nella Greenway

© www.irlanda.com

È anche possibile realizzare un tour guidato, sia a piedi che in bicicletta. Tra i tour guidati, c’è da segnalare il Waterford Camino, che offre:

  • Tour di tre giorni sulle orme di un antico sentiero di pellegrinaggio.
  • Extra optional (tra i quali meditazione, esercizi di consapevolezza e yoga).
  • Pacchetti sportivi, che includono escursioni in bici sulla Greenway, a piedi sulle Comeragh Mountains e sessioni motivazionali.

Ci sono anche altri tour guidati dedicati al ricco patrimonio storico della regione attraverso i secoli, dagli esordi vichinghi fino allo sviluppo industriale.

Per permettere ai visitatori di conoscere il passato ferroviario della Greenway, la Waterford Suir Valley Railway offre un viaggio lungo il fiume Suir. Un viaggio a bordo di un antico vagone parzialmente scoperto e trainato da una Locomotiva Simplex.

 

Info: 

www.irlanda.com/iae

www.waterfordgreenway.com

www.irelandsancienteast.com

 

 
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.