Irlanda: tutti i festival in programma nei prossimi mesi

Irlanda: terra di festival. Da quelli dedicati all’artigianato o allo storytelling a quelli più insoliti, in qualsiasi parte dell’isola c’è sempre un festival da scoprire.

Irlanda

  • Per tutte le persone in cerca dell’anima gemella, il tradizionale Lisdoonvarna Machtmaking Festival (1 settembre-1 ottobre) è il luogo ideale. Il festival che si tiene lungo la selvaggia Wild Atlantic Way è il più grande evento europeo dedicato ai single.
  • Tra i festival dedicati allo storytelling, il più celebre è il Cape Clear International Storytelling Festival (1-3 settembre), giunto alla 23 edizione. Organizzata su una piccola isola al largo della costa di County Cork, la tre giorni offre un’incredibile parata di provetti affabulatori provenienti da ogni parte del mondo.
  • Protagonisti del Durrow Scarecrow Festival (30 luglio-7 agosto) in County Laois sono i tradizionali prodotti artigianali irlandesi. Fulcro della festa è l’All Ireland Scarecrow Championship che ogni anno vede la partecipazione di un centinaio di concorrenti al titolo del miglior creatore di spaventapasseri d’Irlanda.
  • Un evento per tutta la famiglia è il Festival of Flight (5 agosto), che si svolge a Newcastle, County Down. Il festival culmina con una spettacolare parata aerea, ma offre molti altri motivi di interesse, come la parata delle Harley Davidson, un Aviation and Food Village, e ogni genere di divertimento collegato al volo nei pub, hotel e altri spazi sia all’interno che all’esterno.

Tanti anche i festival gastronomici che animano l’isola da aprile e ottobre.

Irlanda

  • Il più popolare festival gastronomico irlandese è Galway Food Festival (13-17 aprile): una cinque giorni di tentazioni pasquali, con un particolare accento sui prodotti artigianali, stagionali e locali. Galway è anche sede dell’International Oyster and Seafood Festival (22-24 settembre) e del Food on the Edge (9-10 ottobre) un congresso per chef e innovatori gastronomici internazionali.
  • Belfast Craft Beer Festival (21-23 aprile) è il festival della birra e del sidro artigianali che si tiene presso la Custom House Square, famoso centro di produzione di bevande artigianali.
  • Burren Slow Food Festival (12-14 maggio). Nel cuore del movimento Slow Food irlandese, il festival inizia con un picnic a base di salmone e champagne su un traghetto che costeggia le famose Cliffs of Moher in County Clare, lungo la Wild Atlantic Way. Il programma include un banchetto e incontri con esperti irlandesi e internazionali, dimostrazioni, workshop e altro ancora.
  • LitFest (19-21 maggio). Il festival si tiene Ballymaloe ed è dedicato non solo a cibi e bevande, ma anche a chi scrive sull’argomento.
  • Comber Earlies Festival (17 giugno). L’evento si svolge in County Down, celebre per le sue famose patate protette dalle normative europee. Varie le attività in programma per tutta la famiglia. 
  • Irish Game Fair and Fine Food Festival (24-25 giugno). Il più importante festival dedicato alla cacciagione e agli sport campestri si svolge a Shanes Castle, Country Antrim. Vanta molte attività, esposizioni e attrazioni.
  • Taste of Dublin (15-18 giugno). Quattro giorni all’insegna di meravigliose tentazioni gastronomiche presso gli Iveagh Gardens della città, alla scoperta delle squisite ricette dei migliori chef di Dublino.

Fonte: www.irlanda.com

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.