Arriva la prima edizione dell’IVF Va’a World Distance Championships

Scatto dell’IVF Va’a World Distance Championships

A giugno la prima edizione dell’IVF Va’a World Distance Championships con la partecipazione di tutti e i cinque i continenti. 

Dal 27 al 30 giugno si terrà la International Va’a Federation (IVF) Va’a World Distance Championships, la prima edizione mondiale della competizione di Va’a su lunga distanza.

La Va’a è uno dei più significativi simboli della cultura polinesiana. Non a caso, viene raffigurata anche sulla bandiera nazionale. Fu ufficialmente introdotta tra le attività di alcune importanti celebrazioni e tra le discipline sportive nazionali nel 1882.

Le gare di Va’a sono tra le competizioni più popolari nelle Isole di Tahiti e sono parte del calendario della Tahitian Va’a Federation (FTV). Il nuovo appuntamento mondiale di canoa a bilanciere polinesiana avrà luogo a Taaone Bay, sull’isola di Tahiti. 

Si stima la partecipazione di oltre 650 atleti provenienti da 34 differenti paesi. Sarebbe un record assoluto, dato che il più alto numero di paesi partecipanti, l’anno scorso in Australia, è stato di 23 nazioni.

Nell’IVF Va’a World Distance Championships ci saranno sei differenti categorie, suddivise per sesso e fascia di età. Si sfideranno per i 17 titoli in palio, di cui 5 saranno dedicati alla Para Va’a, aperta alla partecipazione di atleti con disabilità. 

Una delle grandi novità è la partecipazione del continente asiatico e di quello africano. In questo modo, aggiungendosi agli altri, verranno rappresentati per la prima volta tutti e 5 i continenti. 

 

Per ulteriori informazioni, potete visitare il sito www.tahitivaa2018.org

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.