Il progetto LIFE ASAP contro l’invasione delle specie aliene in Italia

Print Friendly, PDF & Email
Tartaruga guance rosse (specie aliena contro la quale LIFE ASAP lotta)

LIFE ASAP contro l’allarme nel Lazio e in tutta Italia per le specie aliene che causano molti danni a livello ambientale, economico e sociale.

LIFE ASAP (Alien Species Awareness Program) è il progetto di formazione, informazione e comunicazione che intende ridurre il tasso di introduzione di specie aliene invasive e contenerne gli impatti sul territorio italiano. 

Le specie aliene sono organismi introdotti dall’uomo, accidentalmente o volontariamente, al di fuori della loro area di origine. Tra queste specie, alcune diventano invasive e causano danni economici e sociali. Alcuni problemi che comportano sull’ambiente sono:

  • Perdita di biodiversità e distruzione degli habitat
  • Minaccia contro moltissime specie autoctone
  • Profonda alterazione degli ecosistemi

L’impatto sociale ed economico delle specie invasive è stimato in 12 miliardi di euro ogni anno nell’Ue. Delle 12.000 specie aliene segnalate oggi in Europa, più di 3.000 sono presenti in Italia, di cui oltre il 15% sono invasive. 

Il progetto LIFE ASAP è iniziato a ottobre 2016 e terminerà a marzo 2020. In questi tre anni e mezzo si realizzeranno varie campagne di formazione, informazione e comunicazione. Sono rivolte ai cittadini e a tutte le figure coinvolte direttamente o indirettamente nella gestione delle specie aliene invasive.

 

 

Info: www.lifeasap.eu

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti