MigrArti 2017: pubblicate le graduatorie del bando

Quella del 2017 è stata un’edizione ricca di novità con il Premio Migrarti dello spettacolo dal vivo, del Premio Migrarti Cartoon, delle Menzioni Speciali Corti G2 e Nuovi Italiani  e con  la conferma del Premio per i cortometraggi  alla Mostra del Cinema di Venezia.

Un ottimo successo a cui va aggiunto il raddoppio dei fondi investiti che quest’anno ammontano a 1 milione e 500 mila euro.

74  i progetti vincitori rispetto ai 46 dell’edizione passata.

Quasi 400 i progetti pervenuti. Con più di 1500 realtà coinvolte, nonostante l’obbligo di partneriato in esclusiva con associazioni legate al mondo dell’immigrazione e di ‘nuovi italiani’.

Oltre 40 le comunità rappresentate, tra cui quelle senegalesi, marocchine, camerunensi, cinesi, romene, tunisine e indiane.

E ora, in attesa del cartellone delle iniziative che come previsto saranno realizzate nei mesi di Giugno e Luglio, sono stati premiati i vincitori del bando per quanto concerne il ‘Premio sceneggiatura G2 e nuovi italiani’, assegnato a Fariboz Kamkarisi all’interno del Festival Cortinametraggio.

Inoltre nel corso della rassegna Cartoons on the bay di Torino sono stati premiati gli autori di ‘buonanotte’ Trottole’ e un ‘Tuffo nel mare’. 

Le rassegne cinematografiche e di spettacolo dal vivo si svolgeranno nei mesi di giugno e luglio, mentre i cortometraggi verranno presentati alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia in programma al Lido dal 30 agosto al 9 settembre.

Le finali dei migliori 5 progetti per il Premio Spettacolo dal Vivo si svolgeranno invece a ottobre a Pistoia, Capitale Italiana della Cultura 2017. 

A partire dai prossimi giorni si potranno conoscere meglio i vincitori dei Cartoon in Cartoon on the bay in collaborazione con Rai a Torino  e le migliori sceneggiature G2 e nuovi italiani ai Festival di Cortinametraggio e ShorTS.

Di seguito, l’elenco dei vincitori:

– Progetti Vincitori – MigrArti Spettacolo – 2017
– Progetti Vincitori – MigrArti Cinema – 2017

Fonte: MiBACT

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.