Il grande successo di “Fergola. Lo splendore di un Regno” presso le Gallerie d’Italia

Print Friendly, PDF & Email
Mostra FERGOLA. LO SPLENDORE DI UN REGNO

Oltre 60mila visitatori a Napoli per la mostra “Fergola. Lo splendore di un Regno”.

Conclusa con grande successo “Fergola. Lo splendore di un Regno” presso le Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos StiglianoSolo durante l’ultimo giorno di apertura, il museo ha registrato 3mila presenze.

Salvatore Fergola fu pittore protagonista della scena artistica a Napoli nella prima metà dell’Ottocento. Raccontò la storia della città nel suo periodo di splendore. Furono anni durante i quali la più popolosa e vivace città dell’Italia era sotto la dinastia dei Borbone. 

Fergola rappresentò la vita quotidiana e la ricchezza di Napoli nelle sue opere. Interpretò anche la vocazione alla modernità. Ad esempio, raffigurò la nascita della prima ferrovia italiana o il varo del primo battello a vapore.

La mostra è stata curata da Fernando Mazzocca, Luisa Martorelli e Antonio Ernesto Denunzio. Sono stati presentati oltre 60 dipinti e disegni dell’artista da collezioni private e da prestigiose istituzioni. Tra le quali: Reggia di Caserta, Palazzo Reale di Napoli, Museo di Capodimonte e Museo di san Martino. 

Più della metà delle opere esposte sono state restaurate, sostenute da Intesa Sanpaolo con le sovrintendenze e le sedi di appartenenza. Overbooking anche le attività collaterali organizzate, tra le quali le iniziative didattiche per le scuole o le visite guidate per famiglie.

Il prossimo appuntamento in programma presso le Gallerie d’Italia è la nuova edizione della rassegna “L’Ospite illustre”. Aprirà al pubblico il 6 maggio.

 

Info: www.gallerieditalia.com
 
 @gallerieditalia
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti