Spoleto. I “Tesori della Valnerina” in mostra dopo il sisma

Inaugurazione Tesori della Valnerina

In mostra, fino al 30 luglio 2017, “Tesori della Valnerina”

Dal 12 aprile al 30 luglio 2017, il Salone d’Onore del Museo Nazionale del Ducato di Spoleto ospita la mostra “Tesori della Valnerina”.

Un nucleo prezioso e raffinato di opere provenienti dalla Valnerina sono state recuperate dopo gli eventi sismici. Dopo un’accurata e repentina operazione di restauro, a cura dei restauratori dei Musei Vaticani, dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze e di altri restauratori incaricati dalla Soprintendenza ABAP dell’Umbria, finalmente in esibizione “Tesori della Valnerina”.

In totale, 30 opere salvate dal terremoto ora in esibizione tra sculture, dipinti, manufatti, oggetti di oreficeria, arredi e volumi sacri. Raccontano luoghi e percorsi storici e restituiscono una visione della ricchezza artistica del territorio umbro.

All’inaugurazione, realizzata a Spoleto nelle sale della Rocca albornoziana, Ilaria Borletti Buitoni, sottosegretario al Mibact, l’ha presentato:

“Oggi è una giornata di festa e di speranza, è una giornata dopo la quale tutti possiamo guardare con maggiore ottimismo a questa opera di recupero che qui inizia a muovere i primi passi.”

Credits

“Tesori della Valnerina”

Museo nazionale del Ducato di Spoleto

Piazza Campello, 1 – 06049 Umbria

 

Orari 

Martedi-Domenica 9.30-19.30 (la biglietteria chiude alle 18.45)

Lunedì 9,30-13.30 (la biglietteria chiude alle 12.45)

 

Ingresso

7,50 €; Riduzione 3,75 € 

 

Info

www.scoprendolumbria.it

Tel. +39 0743 224952

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.