Permafrost terrestre in pericolo: il riscaldamento globale ne potrebbe sciogliere il 40%

Permafrost della Siberia

I risultati dello studio della rivista Nature Climate Change sono chiari: potrebbe sciogliersi il 40% del permafrost attuale. 

Il cambiamento climatico è una verità ed è una grave minaccia per il terreno ghiacciato delle regioni artiche e delle montagne elevate. Nel cosiddetto permafrost si stima che sia conservato più carbonio di quello presente in atmosfera.

Con l’aumento delle temperature che comporta il riscaldamento globale, fino al 40% del terreno ghiacciato potrebbe sciogliersi. Si emetterebbe una grande quantità di CO2 e metano (gas serra) nell’atmosfera.

La rivista Nature Climate Change ha pubblicato lo studio in cui la superficie terrestre ricoperta dal permafrost viene stimata in circa 15 milioni di chilometri quadrati. Gli studiosi hanno fatto calcoli:

Se la temperatura globale aumentasse di 2 gradi centigradi rispetto all’era preindustriale, si scongelerebbero 6,6 milioni di chilometri quadrati. Così, sparirebbe il 40% del permafrost attuale.

C’è una proposta per rallentare il processo. Una delle esperte, l’autrice dello studio Sarah Chadbur, la spiega:

“L’obiettivo di stabilizzazione a 1,5 gradi salverebbe circa 2 milioni di chilometri quadrati di permafrost. Raggiungere l’obiettivo più ambizioso dell’accordo di Parigi può limitare la perdita di permafrost, e per la prima volta abbiamo quantificato quanta superficie è possibile salvare”.

In questo modo, si rallenterebbe parzialmente il processo e solo si scioglierebbero 4,8 milioni di chilometri quadrati del terreno ghiacciato.

Anche per cercare di rallentare lo scioglimento del terreno ghiacciato nella Siberia nordoccidentale, Sergey e Nikita Zimov stanno lavorando con l’aiuto del genetista George Church di Harvard.

Il loro obiettivo è recuperare il mammut lanoso, che sarebbe la chiave per accelerare il recupero dell’ambiente. 

Info: www.nature.com/nclimate

 

 

Potrebbe interessarti:

Far rivivere il mammut lanoso: la soluzione contro il riscaldamento globale

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.