Tutte le mostre e iniziative per il centenario del primo viaggio di Picasso in Italia

Iniziative Centenario Picasso

Diverse mostre ed iniziative in omaggio al genio per i cent’anni del primo viaggio di Picasso in Italia.

Nel 1917 Picasso compie un viaggio in Italia insieme a Jean Cocteau. Lo scopo era iniziare a lavorare sul sipario di Parade, il balletto ideato dallo stesso Cocteau su musiche di Satie che andò in scena a Parigi nel maggio dello stesso anno. Durante il soggiorno, l’artista si soffermò a Roma, Napoli e Pompei.

Il viaggio lasciò un importante segno nella vita e nella produzione artistica di Picasso. Fu persino il momento in cui conobbe quella che diventò sue moglie, Olga Chochlova.

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo decide di celebrare il centenario di quel viaggio di Picasso con diversi eventi e mostre.

Ecco l’elenco delle iniziative in omaggio all’artista:

  • Inaugurazione di un’unica grande esposizione dal titolo “Picasso e Napoli: Parade” nelle sedi del Museo di Capodimonte di Napoli (8 aprile). L’evento sottolinea l’importanza dell’incontro diretto di Picasso con l’antichità a Pompei e con la cultura tradizionale napoletana.
  • Serata “Picasso a Roma cento anni fa – partitura d’arte, danza e genio” nel Teatro dell’Opera di Roma (10 aprile). Ricorda la serata del 10 aprile 1917, quando, nel ridotto del Teatro Costanzi, fu allestita una mostra di opere della collezione di Leonid Massine a cui partecipò Picasso, per la prima volta esposto a Roma. 
  • Due balletti con la coreografia di Leonide Massine nel Teatro Grande di Pompei (27, 28 e 29 luglio). Saranno interpretati dai primi ballerini, solisti e corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma. 
  • Inaugurazione della mostra “Pablo Picasso. Tra Cubismo e Neoclassicismo: 1915-1925” nelle Scuderie del Quirinale (21 settembre), con più di 100 opere dell’artista. Evento in collaborazione con il Centre Pompidou di Parigi, il Museum Berggruen di Berlino, la Fundació Museu Picasso di Barcellona, il Guggenheim, il Metropolitan Museum di New York e le Gallerie Nazionali d’Arte Antica di Roma.  La mostra prevede anche l’esposizione del sipario Parade nel salone Pietro da Cortona di Palazzo Barberini.

“Il progetto “Cento anni dal viaggio in Italia di Pablo Picasso” – ha dichiarato il Ministro Franceschini – è davvero il modo migliore per rendere omaggio a un grande artista europeo legato in maniera indissolubile al nostro Paese“.

 

Info: www.beniculturali.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.