A Roma, approvato il regolamento attività di pittore, ritrattista e caricaturista all’unanimità dai municipi

Eleonora Guadagno per il regolamento

Approvato all’unanimità dai municipi il “Regolamento per lo svolgimento delle attività di pittore, ritrattista, caricaturista e di altre attività nel campo delle arti figurative su area pubblica nel territorio di Roma Capitale”.

Il regolamento è stato approvato nel corso dell’ultima seduta congiunta tra commissione Cultura e commissione Commercio. Sarà oggetto di votazione da parte dell’Assemblea Capitoline nelle prossime settimane.

Il presidente della Commissione Cultura, Politiche giovanile e Lavoro Eleonora Guadagno, ha dichiarato:

“Il regolamento, protocollato nella prima decade di gennaio e reso disponibile al commissario ad acta che ne ha deciso l’adozione, rappresenta il frutto di un percorso di condivisione e partecipazione con tutti i soggetti interessati e, diversamente da altre fonti regolamentari proposte da altre forze politiche, ha ottenuto l’approvazione unanime da parte dei Municipi romani.”

Roma Capitale disporrà di un unico Regolamento per tutti i municipi. Essi potranno godere di totale autonomia nell’individuazione delle posizioni ritenute più strategiche. 

In questo modo, ci sarà un vero e proprio rilancio delle aree più degradate, attraverso la riqualificazione delle stesse e la repressione di qualsiasi forma di commercio abusivo. 

Ci sarà una selezione degli artisti secondo criteri tecnici di qualità e competenza. 

Questo consentirà un innalzamento dell’offerta e un’adeguata opera di prevenzione finalizzata a scongiurare truffe e raggiri nei confronti di cittadini e turisti.

L’intero territorio potrà anche beneficiare di un’offerta artistica qualitativamente superiore rispetto a quella attuale grazie al nuovo iter di selezione.

L’iter prevede lo svolgimento di una prova pratica per garantire l’assegnazione delle postazioni solo alle persone che dimostreranno di possedere le doti artistiche necessarie per l’espletamento delle attività. 

 

Info: www.comune.roma.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.