“Sassoferrato dal Louvre a San Pietro” in mostra dall’8 aprile all’1 ottobre 2017 a Perugia

Print Friendly, PDF & Email
Sassoferrato dal Louvre a San Pietro: la collezione riunita

La mostra “Sassoferrato dal Louvre a San Pietro”, dall’8 aprile all’1 ottobre nel Complesso Monumentale di San Pietro, a Perugia.

Grazie alla mostra, curata da Cristina Galassi e Vittorio Sgarbi, torna a Perugia l’Immacolata Concezione, il capolavoro di Giovan Battista Salvi.

La tela fu prelevata nel 1812 dall’abbazia benedettina di San Pietro per ordine di Dominique-Vivant Denon, direttore del Musée Napoléon (così era chiamato l’odierno Museo del Louvre). Da quel momento, l’opera è sempre rimasta in Francia.

L’esibizione presenta altri dipinti provenienti da raccolte pubbliche e private, italiane e straniere, oltre alle 17 opere realizzate da Giovan Battista Salvi.

Ci sono opere realizzate dal Sassoferrato e da altri maestri ai quali l’artista marchigiano si ispirò. Tra questi ultimi ci sono Pietro Perugino, con opere di proprietà della Fondazione, e Domenico Tintoretto, con la Maddalena dei Musei Capitolini. 

La mostra è stata inaugurata ieri 7 aprile dalla Fondazione per l’Istruzione Agraria di Perugia (FIA), presieduta dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia Franco Moriconi, nella Galleria Tesori d’Arte del complesso benedettino di San Pietro. Proseguirà fino all’1 ottobre 2017. 

Un catalogo a stampa pubblicato dall’editore Aguaplano raccoglie lo studio sistematico delle opere in mostra.

 

Credits:

“Sassoferrato dal Louvre a San Pietro”

Dall’8 aprile all’1 ottobre 2017

Complesso Monumentale di San Pietro

Via Borgo XX Giugno, 74 – 06126 Perugia

 

La mostra è curata da Cristina Galassi e Vittorio Sgarbi ed è organizzata dalla Fondazione per l’Istruzione Agraria e dall’Università degli Studi di Perugia. Hanno collaborato con la Regione Umbria, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. È patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dal Comune di Perugia.

Il catalogo che accompagna la mostra è stato realizzato da Aguaplano.

 

Orari 

Mattina:  dalle 10:00 alle 13:00

Pomeriggio: dalle 15:00 alle 19:00 (aprile – maggio); dalle 16:00 alle 20:00 (giugno – ottobre)

(Lunedì chiuso)

 

Biglietti

Intero: € 7,00

Ridotto: € 5,00

 

Info

www.sanpietroperugia.it 

www.fondazioneagraria.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti