Speciale Scozia, i 5 castelli da non perdere (aperti tutto l’anno)

Print Friendly, PDF & Email

La Scozia è celebre per i suoi antichi e maestosi castelli, primi fra tutti il castello di Edimburgo e quello di Bramer. Tantissimi sono i castelli presenti sul territorio scozzese che meritano di essere visitati.

Ecco una lista dei 5 castelli scozzesi aperti tutto l’anno da non perdere:

  • Drummond Castle

    Drummond Castle

Famoso per il giardino all’italiana, il castello di Drummond si trova nel Perthshire vicino Crieff. Le origini del castello sono seicentesche, ma la proprietà e il giardino all’italiana sono il frutto di un rifacimento ottocentesco. Una parte è stata ulteriormente ristrutturata negli anni Cinquanta.

  • Cawdor Castle

Cawdor Castle

Originario del 14° secolo, Cawdor Castle fu costruito come fortezza, divenne successivamente residenza. Lo testimoniano i giardini sviluppati fin dal Seicento, come il Walled Garden, il giardino più antico. Del Settecento è il Flower Garden mentre il Wild Garden è stato realizzato negli anni Sessanta del Novecento.

  • Glamis Castle

Glamis Castle

Leggenda vuole che Shakespeare si ispirò a questo castello per scrivere Macbeth. Oggi Glamis Castle appare come una bella residenza, in gran parte per via dei lavori di trasformazione tra Settecento e Ottocento che hanno ampliato la struttura e aggiunto il parco e il giardino alll’italiana. È stata anche la casa d’infanzia e dei primi anni di matrimonio della Regina Madre, l’anziana madre dell’attuale Regina Elizsabetta II. Nel periodo estivo è possibile assistere a diversi spettacoli teatrali che si tengono nello spazio esterno.

  • Dunrobin Castle

    Dunrobin Castle

Dunrobin Castle è il più a nord dei castelli delle Highlands Scozzesi. Con le sue guglie appuntite e i perfetti giardini è il classico castello da fiaba. L’aspetto attuale lo si deve all’architetto Sir Charles Barry – lo stesso che ha disegnato il Parlamento inglese – così come il giardino, ristrutturato nel 1850. Al Dunrobin Castle è possibile assistere a varie dimostrazioni di falconeria.

  • Culzean Castle

    Culzean Castle

Con la sua posizione su una scogliera, Culzean Castle vale la visita. La natura selvaggia che lo circonda contrasta con l’eleganza dell’edificio. Le origini risalgono al 14° secolo, ma la struttura è stata trasformata da Robert Adam alla fine del Settecento.

 

Fonte: www.visitbritain.com

Ti potrebbe interessare

Speciale Scozia: le 7 avventure straordinarie da non perdere
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti