La sindaca di Cortona, Francesca Basanieri: entra nel vivo la stagione turistica a Cortona

“Con le vacanze pasquali la stagione turistica entra nel suo periodo migliore e Cortona è pronta. – dichiara la sindaca di Cortona, Francesca Basanieri – In questi anni il tessuto economico e di sviluppo del territorio cortonese, come di altre aree della Toscana, si è profondamente modificato, passando da una connotazione agricola e manifatturiera ad una realtà fortemente orientata verso il turismo ed il terziario avanzato collegato ad esso”.

Cortona

La Sindaca di Cortona Francesca Basanieri

Cortona è il comune con il maggior numero di strutture ricettive di tutta la provincia di Arezzo: nel comune toscano sono presenti 597 strutture registrate con 5000 posti letto e sono oltre 3000 le persone che lavorano nel settore turistico.

Secondo i dati in possesso del Comune (facenti riferimento alla tassa di soggiorno, agli oneri, agli inglesi ai musei ed agli eventi) gli arrivi nel 2016 sono stati 175.000 con grande maggioranza di stranieri (circa il 65%) e quasi 500 mila le presenze con una media di permanenza che arriva al 3,7 giorni.

Il sistema virtuoso creato dagli investimenti pubblici nei servizi, nei Beni Culturali, nelle infrastrutture, nelle manifestazioni – spiega la sindaca – abbinato alla vivacità delle imprese private e delle organizzazioni che si occupano di gestione e programmazione hanno fatto sì che, nonostante il periodo di crisi nazionale ed internazionale prolungato, dal 2010 al 2016 i flussi turistici, siano cresciuti e, comunque abbiano mantenuto una stabilità invidiabile”.

Per il 2017 il Comune di Cortona insieme alle associazioni di categoria sta lavorando intensamente su programmi culturali e azioni di promozione sia per inserirsi sui mercati internazionali che per creare attrazioni anche nel periodo autunnale e invernale.  

 

 

Fonte: Comune di Cortona

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.