Castelli, mare, pianure erbose e distillerie di whisky. Sono queste le prime immagini che scorrono davanti agli occhi quando si pensa alla Scozia.
E quale modo migliore di vivere al meglio i paesaggi scozzesi se non partecipando a una delle avventurose attività disponibili?
Tra escursioni in bicicletta, gite in barca e trekking ve n’è davvero per tutti i gusti.
Ecco le 7 avventure proposte da Wilderness Scotland per scoprire la regione a Nord del Vallo di Adriano:
1-In bicicletta su una distesa di sabbia
Le spiagge di Clachan Sands, sull’isola di North Uist, sono caratterizzate da sabbie dure e compatte che creano un terreno ideale per le escursioni in bicicletta.
2-Discesa in canoa lungo una spettacolare gola
Le tranquille acque del fiume Beauly faranno sentire a proprio agio anche i canoisti meno esperti, con l’impressione di ritrovarsi in una scena del “Signore degli Anelli”.
3-Alla scoperta delle rovine di un castello medievale…in kayak
Sulle spiagge soggette alle maree di Eileen Tioram, ci si imbatte nelle rovine del castello medievale di Tioram. O percorrendo a piedi nei periodi di bassa marea, oppure optando per un kayak.
4-In bicicletta attraverso gli spettacolari paesaggi britannici
Bealach na Ba è il più elevato e difficoltoso percorso ciclistico di montagna nel Regno Unito. Con una lunghezza di circa 9 km, un dislivello di 623 m e una pendenza del 20%, è indicato per i ciclisti più temerari!
L’itinerario costeggia le sponde dei laghi Torridon e Shieldaig e si inerpica sulle scogliere lungo le coste della penisola di Applecross.
5-Perdersi su un’isola incantata
Un’escursione fino alla vetta (3-5 ore) per ritrovarsi immerso in un impervio paesaggio primordiale. Come quella che conduce allo sperone Old Man of Storr, sull’isola di Skye, una delle meraviglie geologiche più fotografate in Scozia.
6-Ammirare un tramonto unico
Sul tratto di costa tra Arisaig e Mallaig, so può contemplare il suggestivo profilo delle isole di Rum e Eigg nelle Ebridi, ancora più suggestivo mentre il sole sta per tramontare.
7-Alla conquista di una strana vetta
Sfidando i pendii dello Sgurr of Eigg, si sarà ricompensati con gli spettacolari panorami delle Small Isles, dell’isola di Skye e della penisola dell’Ardnamurchan.
La passeggiata non è particolarmente impegnativa e prevede un tratto di arrampicata per raggiungere la vetta, con tempi di percorrenza di 3-4 ore.
Per ulteriori informazioni: www.visitbritain.com
Fonte: Wilderness Scotland
Riproduzione riservata.