Speciale Scozia: le 7 avventure straordinarie da non perdere

Print Friendly, PDF & Email
Scozia

Castelli, mare, pianure erbose e distillerie di whisky. Sono queste le prime immagini che scorrono davanti agli occhi quando si pensa alla Scozia.

E quale modo migliore di vivere al meglio i paesaggi scozzesi se non partecipando a una delle avventurose attività disponibili?

Tra escursioni in bicicletta, gite in barca e trekking ve n’è davvero per tutti i gusti.

Ecco le 7 avventure proposte da Wilderness Scotland per scoprire la regione a Nord del Vallo di Adriano:

1-In bicicletta su una distesa di sabbia

Scozia

Le spiagge di Clachan Sands, sull’isola di North Uist.

Le spiagge di Clachan Sands, sull’isola di North Uist, sono caratterizzate da sabbie dure e compatte che creano un terreno ideale per le escursioni in bicicletta.

2-Discesa in canoa lungo una spettacolare gola

Scozia

Fiume Beauly

Le tranquille acque del fiume Beauly faranno sentire a proprio agio anche i canoisti meno esperti, con l’impressione di ritrovarsi in una scena del “Signore degli Anelli”.

3-Alla scoperta delle rovine di un castello medievale…in kayak

Scozia

Le rovine del castello medievale di Tioram

Sulle spiagge soggette alle maree di Eileen Tioram, ci si imbatte nelle rovine del castello medievale di Tioram. O percorrendo a piedi nei periodi di bassa marea, oppure optando per un kayak.

4-In bicicletta attraverso gli spettacolari paesaggi britannici

Scozia

Bealach na Ba, il più elevato e difficoltoso percorso ciclistico di montagna nel Regno Unito.

Bealach na Ba è il più elevato e difficoltoso percorso ciclistico di montagna nel Regno Unito. Con una lunghezza di circa 9 km, un dislivello di 623 m e una pendenza del 20%, è indicato per i ciclisti più temerari!

L’itinerario costeggia le sponde dei laghi Torridon e Shieldaig e si inerpica sulle scogliere lungo le coste della penisola di Applecross.

5-Perdersi su un’isola incantata

Scozia

Lo sperone dell’Old Man of Storr, sull’isola di Skye.

Un’escursione fino alla vetta (3-5 ore) per ritrovarsi immerso in un impervio paesaggio primordiale. Come quella che conduce allo sperone Old Man of Storr, sull’isola di Skye, una delle meraviglie geologiche più fotografate in Scozia.

6-Ammirare un tramonto unico

Scozia

La spiaggia di Camusdarach

Sul tratto di costa tra Arisaig e Mallaig, so può contemplare il suggestivo profilo delle isole di Rum e Eigg nelle Ebridi, ancora più suggestivo mentre il sole sta per tramontare.

7-Alla conquista di una strana vetta

Scozia

La vetta di An Sgurr.

Sfidando i pendii dello Sgurr of Eigg, si sarà ricompensati con gli spettacolari panorami delle Small Isles, dell’isola di Skye e della penisola dell’Ardnamurchan.

La passeggiata non è particolarmente impegnativa e prevede un tratto di arrampicata per raggiungere la vetta, con tempi di percorrenza di 3-4 ore.

Per ulteriori informazioni: www.visitbritain.com

Fonte: Wilderness Scotland

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti