“Steno, l’arte di far ridere”, in esibizione nella Galleria Nazionale fino a giugno

Firma Steno

Steno, l’arte di far ridere”, mostra in omaggio a Stefano Vanzina presso la Galleria Nazionale di Roma fino al 4 giugno.

La Galleria Nazionale ha inaugurato “Steno, l’arte di far ridere” negli spazi della Sala via Gramsci. Curata da Marco Dionisi e Nevio De Pascalis, e in esibizione fino al 4 giugno, la mostra è un omaggio a Stefano Vanzina, in arte Steno, in occasione del centenario della sua nascita.

Si tratta della prima mostra monografica dedicata a Steno, uno dei padri della commedia all’italiana. Il regista è anche stato tra i più prolifici ed eclettici del panorama italiano, insieme a Mario Monicelli, Dino Risi e Luigi Comencini.

La mostra è strutturata in due sezioni:

  • La parte cronologica racconta l’infanzia e la formazione del regista con i suoi esordi professionali nelle riviste, in radio e nel teatro di avanspettacolo. In contemporaneità, lui svolgeva l’attività di sceneggiatore e di regista sia al cinema che in televisione.
  • La parte tematica analizza argomenti legati alla figura di Steno nel campo professionale e in quello privato. Tra i quali, ci sono i rapporti con la censura, i sodalizi con attori e collaboratori, la famiglia e l’attività di scrittore.

Un percorso tra fotografiecimelicarteggitestimonianze dei numerosi attori con i quali Steno ha lavorato. Da Totò ad Aldo Fabrizi, da Alberto Sordi a Vittorio De Sica, dalla coppia Tognazzi-Vianello a quella Franchi-Ingrassia. Da Renato Pozzetto a Diego Abatantuono, da Mariangela Melato a Monica Vitti, e non solo.

L‘esibizione è prodotta da Show Eventi, in collaborazione con CityFest (il programma di eventi annuali della Fondazione Cinema per Roma presieduta da Piera Detassis) e con il sostegno di SIAE.

 

Credits:

“Steno, l’arte di far ridere”
11 aprile – 4 giugno
Sala Via Gramsci, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Via Gramsci, 69 – Roma

Mostra a cura di Marco Dionisi e Nevio De Pascalis e prodotta da Show Eventi con CityFest (con il sostegno di SIAE).

Orari 

Dal martedì alla domenica: 8.30 – 19.30 (ultimo ingresso 45 minuti prima della chiusura)
Chiusure: Tutti i lunedì, 1° gennaio, 1° maggio, 25 dicembre

Ingresso gratuito

Info

lagallerianazionale.com
T +39 06 3229 822

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.