Il turismo eco-sostenibile: indotto e nuovi posti di lavoro

Print Friendly, PDF & Email
Cicloturismo. Viaggiare in bici

Il cicloturismo rappresenta il 12% del Pil italiano, oltre a essere uno dei trend più gettonati del momento. 

È quanto emerge dall’analisi della Twissen, il portale che unisce turismo e tecnologia, presentata lo scorso 13 aprile a Treviso, in occasione della prima “Twissen Room”.

“Negli ultimi anni gli investimenti si sono concentrati sulle infrastrutture da costruire ed è ora il momento di lavorare perché quanto realizzato generi autentico valore per il mercato e per l’economia del territorio”, spiegano Francesco Redi e Debora Oliosi, fondatori di Twissen.

E non è un caso che a presenziare all’evento vi fosse anche Matilde Atorino di Bikenbike, che è il primo social marketplace interamente dedicato al cicloturismo.

Attraverso lo studio del settore, Twissen ha osservato che il rapporto fra costi e benefici per gli investimenti in infrastrutture ciclabili è molto vantaggioso, sia in termini di creazione di nuovi posti di lavoro sia in termini di indotto economico che è capace di generare nel territorio.

Cifre che, in Europa, oscillano fra i 100 e i 300 mila euro all’anno per ogni chilometro di ciclovia che è stata realizzata.

“La cosiddetta “bike economy” in Europa ha un valore di 200 miliardi di euro all’anno e il solo cicloturismo muove circa 44 miliardi all’anno” – dicono ancora i due fondatori Redi e Oliosi – “In Italia, secondo le stime dell’Enit, questo stesso mercato potrebbe arrivare a generare fino a 3,2 miliardi di euro ogni anno”.

Perché il cicloturismo non si limita a un’unica stagione, ma si pratica in tutto l’anno solare.

Ulteriore incentivo per cui credere e investire in questo segmento decisamente in crescita.

Fonte: Ufficio Stampa Twissen, The Independent Tourism Company Srls

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Restituita al pubblico la tomba di Enea

Nessun giorno vi cancellerà dalla memoria del tempo Virgilio, Eneide Sono passati 50 anni dalla scoperta del complesso tombale attribuito al mitico eroe troiano, della ...
Vai alla barra degli strumenti