Venezia e il Rāmāyaṇa: in mostra fino a settembre

Print Friendly, PDF & Email
Ramayana

Venezia. Da oggi fino al 10 settembre 2017 presso il Museo d’Arte Orientale, è possibile ammirare la mostra “Rāmāyaṇa. The divine poem as revealed by the Rājbanśī masks”, prodotta da ICI Venice – Istituto Culturale Internazionale e dall’Association pour le Rayonnement des Cultures Himalayennes.

L’esposizione offre un suggestivo percorso tra Nepal, India e Indonesia, seguendo la diffusione del “Rāmāyana”, testo sacro dell’induismo, scritto tra il VI e il III secolo a.C.  

Il poema narra le avventure del principe Rāma, avatāra (discesa) di Viṣṇu, ingiustamente esiliato e privato della sua sposa, che tuttavia riconquista dopo cruenti combattimenti, unitamente al trono negato. Analogamente ai poemi omerici, il “Rāmāyana” rappresenta un insieme organico delle conoscenze e dei modelli culturali di un’intera civiltà.  

In esposizione, alcune splendide maschere in legno dipinto della collezione di Alain Rouveure, che rappresentano alcuni dei numerosi personaggi della saga di Rāma e furono realizzate per le sacre rappresentazioni che si tenevano nei villaggi.

Mentre nell’ultima sala del percorso espositivo, le marionette della collezione del Museo d’Arte Orientale raffigurano molti degli stessi personaggi delle maschere Rājbanśī, creando un suggestivo legame culturale tra India e Indonesia. Perché fu proprio in quest’ultimo Paese che la messa in scena del Rāmāyana nel wayang kulit, il teatro delle ombre, lo ha reso una delle storie più note e popolari.

Credits: a cura del Direttore del Polo Museale del Veneto Daniele Ferrara.

Informazioni utili:

Rāmāyaṇa. The divine poem as revealed by the Rājbanśī masks

Sede: Museo d’Arte Orientale Sestiere di S. Croce n.2076, 30100 Venezia

Date: 8 aprile – 10 settembre 2017

Orari: martedì – domenica  10:00 – 18:00

Ingresso: Biglietto intero: € 14,00 / Biglietto ridotto: € 11,50 

Contatti: T. 39 041 5241173 / pm-ven.orientale@beniculturali.it                    

Fonte: Ufficio Stampa del Polo Museale del Veneto

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti