Roma, un disegno inedito di Michelangelo esposto ai Musei Capitolini

Michelangelo, Il sacrificio di Isacco, Musei Capitolini

Fino al 7 maggio un disegno inedito di Michelangelo Buonarroti è esposto ai Musei Capitolini nell’ambito della mostra “Michelangelo: capolavori ritrovati” aperta in occasione del Natale di Roma.

L’opera è frutto di una recente scoperta, avvenuta a Firenze in Casa Buonarroti in occasione del restauro de Il sacrificio di Isacco, quadro realizzato da Michelangelo intorno al 1530. Sul retro del foglio del capolavoro grafico del Maestro è stato scoperto uno schizzo a matita nera che ha per protagonista anch’esso Isacco.

Nella Sala degli Arazzi dei Capitolini si possono vedere le due versioni dell’opera realizzate sul fronte e sul retro del medesimo foglio esposte accanto alla Cleopatra, un altro famosissimo disegno realizzato dall’artista toscano intorno al 1535. Anche la Cleopatra, che nell’agosto del 1988 svelò una seconda Cleopatra nascosta da un controfondo, viene esposta in modo che le due versioni, sul fronte e sul retro del medesimo foglio, possano essere viste contemporaneamente.

La mostra “Michelangelo: capolavori ritrovati” è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e Fondazione Casa Buonarroti, a cura di Pina Ragionieri, con l’organizzazione dell’Associazione Culturale MetaMorfosi e di Zètema Progetto Cultura.

Info
www.comune.roma.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.