Biennale di Venezia 2017, tavole aperte con gli artisti tra le novità della 57° Esposizione

La 57° Esposizione internazionale d’arte, organizzata dalla Biennale di Venezia e curata da Christine Macel, è aperta al pubblico a partire dal 13 maggio fino al 26 novembre presso i Giardini e l’Arsenale.

Sono 85 le partecipazioni nazionali ad affiancare la mostra negli storici padiglioni. Per la prima volta partecipano anche i paesi di Antigua e Barbuda, Kiribati e Nigeria.

Tra le sezioni presenti, l’arte è la prima rassegna che prende il via il 13 maggio con la nuova manifestazione ”Viva arte viva”. La Mostra offre un percorso espositivo che si sviluppa intorno a nove capitoli o famiglie di artisti, con due primi universi nel Padiglione Centrale ai Giardini e sette altri universi che si snodano dall’Arsenale fino al Giardino delle Vergini. 120 sono gli artisti partecipanti, provenienti da 51 paesi; di questi 103 sono presenti per la prima volta nella Mostra Internazionale del curatore.

Tante novità in programma per questa edizione, in particolare l’iniziativa “Tavola Aperta” : ogni venerdì e sabato un artista incontra il pubblico in un pranzo da condividere al fine di accennare al proprio lavoro e dialogare.

Annunciati anche i programmi delle sezioni Danza, Teatro e Musica:

  • dal 23 giugno all’1 luglio si svolgerà l’11° Festival Internazionale di Danza Contemporanea diretto da Marie Chouinard e intitolato First Chapter; il Leone d’oro alla carriera per la Danza è stato attribuito alla danzatrice e coreografa statunitense Lucinda Childs, il Leone d’argento alla performer e coreografa canadese Dana Michel;
  • dal 25 luglio al 12 agosto avrà luogo il 45° Festival Internazionale del Teatro, intitolato Atto primo: REGISTA, secondo il programma del direttore Antonio Latella; Leone d’oro alla carriera di questa edizione del Festival è la scenografa tedesca Katrin Brack; Leone d’argento è la regista polacca Maja Kleczewska;
  • dal 29 settembre all’8 ottobre è programmato il 61° Festival Internazionale di Musica Contemporanea, dal titolo Est!, sotto la direzione di Ivan Fedele; Leone d’oro alla carriera per la Musica è il compositore cinese Tan Dun; il Leone d’argento è stato attribuito al compositore giapponese Dai Fujikura.

Anche per questa edizione sono previsti Eventi Collaterali, proposti da enti e istituzioni internazionali, che allestiscono le loro mostre e le loro iniziative a Venezia in concomitanza con la 57° Esposizione.

Info
www.labiennale.org

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.