Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio, il 13 maggio eventi in tutta Italia

Giornata Nazionale della Cultura del vino e dell’olio 2017

Sabato 13 maggio si tiene in tutta Italia la Giornata Nazionale della cultura del Vino e dell’Olio indetta dall’AIS (Associazione Italiana Sommelier) ed è stata presentata nella conferenza stampa del 10 maggio scorso presso il MIBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo).

L’argomento dell’edizione 2017 è “Vitigni e cultivar tradizionali: un’identità da preservare, un patrimonio da valorizzare, un tema di forte impatto e legame con cultura, arte e la tradizione enoica e olearia italiana, vere eccellenze mondiali in questi comparti produttivi.

Il seguito all’evento è andato aumentando col passare delle edizioni coinvolgendo un pubblico sempre più ampio e trasversale.

Nelle diverse regioni d’Italia sono stati individuati luoghi rappresentativi, interlocutori assai qualificati e produttori in grado di esprimere nei propri oli e vini l’essenza del territorio.

RAI è Main Media Partner dell’evento, dalla forte vocazione territoriale grazie al sostegno del MIBACT che ha reso disponibili oltre 15 sedi museali per gli eventi locali. Il Media Partner dell’evento, TGR, ha il compito di contribuire alla diffusione della conoscenza della Cultura dell’Olio e del Vino con le proprie redazioni regionali.

Il MIBACT, inoltre, consolida il rapporto con il MIPAAF (Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali), che rinnova la sua collaborazione attraverso la direzione generale dell’Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e della Repressione Frodi dei Prodotti Agroalimentari.

Info
www.beniculturali.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.