“Egli danza!”, la mostra sul Pinocchio inedito di Mattioli

Dal 6 al 21 maggio presso Palazzo Concini di Terranuova Bracciolini (Arezzo) è aperta la mostra “Egli Danza!” che presenta le tavole storiche di Pinocchio del 1953-1954 realizzate da Leonardo Mattioli (1928-1999) e bozzetti inediti per un secondo progetto mai portato a termine per un totale di 25 illustrazioni esposte.

La mostra, realizzata nell’ambito della 7° edizione di Sguardi sul Reale, è stata resa possibile grazie alla disponibilità di Giovanni Mattioli, figlio dell’artista toscano autore delle storiche tavole. Il secondo progetto venne intrapreso da Leonardo Mattioli negli anni ’90 ma non fu mai terminato.

Dai bozzetti inediti emerge un Pinocchio dalla silhouette nera smilza e sfuggente e dalle pose plastiche e aggraziate che si differenzia da quello rappresentato dai lavori realizzati per Edizioni Vallecchi.

Il titolo si rifà alla citazione nel film “La Ricotta” di Pasolini: lì danzava Fellini (nelle parole di Pasolini-Welles), qui danza Pinocchio.

“Egli danza!” sembra essere anche l’espressione di Geppetto nell’immagine finale della mostra intento a guardare con stupore quel burattino che appare invece l’unica forma vivente in carne e ossa del racconto illustrato da Mattioli.

Credits: MACMA

Mostra
“Egli danza!”

Palazzo Concini, Terranuova Bracciolini (AR)

6-21 maggio 2017

Orari
mar – ven 17:00 – 20:00
sab – dom 10:00 – 13:00 | 16:00 – 20:00

Ingresso gratuito

Info
www.macma.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.