La Terra dei Fiori, il progetto di Sasha Vinci e Maria Grazia Galesi che racconta la Reggia di Caserta

La Terra dei Fiori 2017 Reggia di Caserta

La Reggia di Caserta apre le porte al progetto “La terra dei fiori”, realizzato dal duo Sasha Vinci – Maria Grazia Galesi e curato da Daniele Capra, in mostra dal 20 maggio al 30 giugno.

La terra dei fiori, luogo in cui crescono gerbere e crisantemi usati dall’arte per farne espressione di bellezza e spiritualità, propone una contro mitologia rispetto alla terra dei fuochi disseminata da scorie tossiche e avvelenata dalla malavita che occupa le cronache dei nostri giorni.

Il progetto racconta con foto, video e documentazione –  ospitati nei saloni del piano nobile della Reggia – le storie di un luogo e la bellezza solitaria della Reggia di Caserta, che ha osservato nel tempo la violenta trasformazione del territorio campano. Le immagini raccontano “il percorso che ha portato il duo Vinci–Galesi ad interrogare, grazie all’impiego del fiore, le identità individuali – spiega Daniele Capra – ma anche i luoghi dimenticati segnati da abbandono, trascuratezza, degrado civile”.

La Terra dei Fiori 2017 Reggia di Caserta

Ph Luca Migliore

A tutto questo  si contrappone il rigoglioso germogliare della natura, elemento di meraviglia, espressione della volontaria ricerca di riscattoaggiunge il curatoreÈ il tentativo di inversione, l’espressione della necessità di superare l’impasse della situazione attuale che l’arte deve compiere. Per mostrare come anche dall’estremo abbandono si possano far germinare onestà, bellezza, dignità”.

Le immagini di Vinci–Galesi sono visioni cariche di elementi contrastanti. In contesti dal valore simbolico i due artisti si mostrano interamente avvolti da un mantello floreale coloratissimo e che nasconde i tratti somatici. La loro figura diventa così quella di uno spirito che dissemina colore e futuro nel grigio e nell’abbandono del presente.

L’elemento floreale è naturalmente centrale nella mostra, una presenza naturale che racchiude un universo di significati che affondano le radici nelle mitologie più antiche. I fiori rappresentano l’immagine della vita, della rinascita e del ciclo stagionale.

La Terra dei Fiori 2017 Reggia di Caserta

ph Marcello Bocchieri

Il progetto La terra dei fiori è realizzato grazie ai gruppi di bardatori Le Milizie e Balucu e Pagghiara.

Credits: promossa dalla Reggia di Caserta in collaborazione con galleria aA29 Project Room, Milano/Caserta. Patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e del Comune di Caserta.
A cura di Daniele Capra.

La Terra dei Fiori

20 maggio – 30 giugno 2017

Reggia di Caserta

Orari
8.30 – 19.30 (chiuso martedì)

Biglietti
intero € 12
ridotto € 6

Info
www.reggiadicaserta.beniculturali.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.