Roma, Tim Youd riscrive “Augustus” all’Ara Pacis per il progetto “100 Romanzi”

Print Friendly, PDF & Email

L’artista statunitense Tim Youd arriva al Museo dell’Ara Pacis dal 24 maggio al 2 giugno per la sua nuova performance all’interno del progetto “100 Romanzi” che lo vede ribattere a macchina il romanzo epistolare Augustus di John Williams.

Augustus è il cinquantesimo romanzo della serie ribattuta a macchina da Youd. L’artista americano sta al momento ribattendo a macchina 100 romanzi nel corso di 10 anni e compilando allo stesso tempo un corpo di dipinti, disegni e sculture pertinenti. A tutt’oggi ha ribattuto 48 romanzi in varie location negli Stati Uniti e in Europa.

Per la ribattitura a macchina del romanzo Augustus, Youd ha scelto l’altare dedicato alla dea romana della Pace che celebrava la stabilità che Augusto aveva restituito a Roma dopo l’assassinio di Giulio Cesare e le conseguenti lotte intestine tra i dittatori militari.

Nell’esibizione di Youd, ogni romanzo è ribattuto a macchina su un singolo foglio di carta, che poi è posto sopra un secondo foglio e fatto passare ripetutamente attraverso la macchina da scrivere. Al termine del lavoro di riscrittura, i due fogli sono separati e montati fianco a fianco come un dittico. Evocando le due pagine di un libro aperto contengono tutte le battute dell’artista, e quindi le parole del romanzo, entro uno spazio rettangolare, dove saranno del tutto illeggibili.

Credits: promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con la Cristin Tierney Gallery di New York.
Servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

“Augustus”

Museo dell’Ara Pacis – Roma

24 maggio – 2 giugno 2017

Tutti i giorni 9.30-19.30

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti