Parchi aperti in Liguria, gli appuntamenti per immergersi nelle aree verdi della regione

Print Friendly, PDF & Email
Parchi aperti in Liguria

La Regione Liguria ha dato il via alla campagna “Parchi aperti in Liguria”, un calendario ricco di eventi dal 6 maggio al 2 luglio per sfruttare al meglio, con l’arrivo della bella stagione, le aree verdi dove immergersi  e passare una giornata in famiglia.

La rete dei parchi della Liguria si compone di un parco nazionale, nove parchi naturali regionali, l’Alta Via dei Monti liguri, quattro riserve naturali regionali e numerose aree protette di terra e di mare

L’obiettivo della regione è quello di promuovere l’offerta turistica nel periodo antecedente l’alta stagione attraverso una serie di iniziative in pieno relax, unite sotto l’hashtag #parchiaperti. Dal trekking alle escursioni di gruppo, dai concorsi fotografici ai laboratori artigianali passando per le degustazioni di prodotti tipici e tanto altro.

  • Tra le aree verdi da non perdere di “Parchi Aperti in Liguria” figura senza dubbio il Parco di Portofino, che festeggia ben 82 anni dall’apertura con appuntamenti per grandi e piccini. Prevista sabato 27 maggio (h 18.30) l’escursione serale alle Batterie alla scoperta del mondo segreto dei pipistrelli, mentre il giorno seguente si tiene una giornata alla scoperta del Parco di Portofino all’insegna del gusto. Con il Sunset Paddling, a cura di Outdoor Portofino venerdì 2 giugno (18.00) è possibile fare un’escursione in kayak al tramonto, con a seguire aperitivo sulla terrazza del Faro di Portofino. Il Laboratorio di cucina “Corzetti e pesto al mortaio”, organizzato dal Mulino del Gassetta domenica 4 giugno dalle ore 11.00, permette di preparare i gustosi dischetti di pasta al pesto.

Parchi aperti in Liguria

  • Altra importante area naturale protetta è il Parco del Beigua, che si estende sull’Appennino Ligure Occidentale tra Genova e Savona. Qui, tutto è all’insegna della natura. Il weekend del 13-14 maggio si potrà partecipare a due iniziative inserite nell’ambito della Settimana Europea dei Geoparchi. In occasione del World Migratory Day, la giornata di sabato 13 sarà dedicata al birdwatching, mentre il giorno seguente sarà il turno di “Alta Via dei Monti Liguri in fiore”, escursione guidata da un esperto botanico che condurrà alla scoperta di profumate dafne, delicate viole ed eleganti orchidee spontanee. Spazio anche a proposte per i giovanissimi: grazie a “Primavera a misura di bambino – bimbi gratis”, molte iniziative sono pensate appositamente per passare una giornata in famiglia in mezzo alla natura, prevedendo partecipazione gratuita per i bimbi fino a 12 anni.

Parchi aperti in Liguria

Info e programma completo
www.turismoinliguria.it
www.beactiveliguria.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Liguria

Vai alla barra degli strumenti