Le quattro tipologie di viaggiatori d’affari e le loro esigenze

wanup viaggiatori d'affare

Quattro profili di viaggiatori d’affari sono stati individuati da uno studio condotto da Wanup, club di loyalty alberghiera che attraverso la sharing economy riunisce hotel indipendenti di qualità e rinomate catene alberghiere.

Se solitamente il viaggio viene accostato ad un periodo di vacanza e divertimento, la maggior parte delle persone che viaggiano lo fanno per lavoro, spesso in solitudine e dovendo far fronte alla tensione per la riuscita del loro compito. In queste situazioni molti viaggiatori cercano di ricavare un po’ di tempo libero per visitare la città e per avere qualche ora di svago, ma per altri questi soggiorni diventano la parte peggiore della loro vita lavorativa.

Le quattro categorie di viaggiatori individuate da Wanup:

  • Il viaggiatore a tutto lussoQuesto tipo di viaggiatore lavora all’interno di multinazionali o di grandi aziende per cui il denaro non è un problema e tutti i suoi bisogni devono essere soddisfatti. Viaggia sempre in business class e soggiorna in hotel di lusso per poter ricevere attenzioni continue e personalizzate, ed è per questo che tende a essere molto fedele a un marchio. Le caratteristiche che più apprezza in una struttura sono le attrezzature moderne e i servizi pratici, quali la lavanderia.
  • Il viaggiatore senza tempo: Parliamo del tipo di viaggiatore che va sempre di corsa a causa della sua agenda fittissima e che per tanto attribuisce un alto valore al proprio tempo libero. Può viaggiare in business class o in turistica a seconda delle circostanze, perché il suo lavoro richiede flessibilità al momento di pianificare i viaggi. Ha bisogno di vivere esperienze gratificanti in poche ore e per questo sceglie hotel con servizi come palestra o piscina per compensare la sua giornata lavorativa. Inoltre, le strutture scelte sono di solito in prossimità degli aeroporti, delle fiere o dei centri congressi.
  • Il viaggiatore oziosoIl viaggiatore che ha bisogno di conciliare lavoro e tempo libero è il più comune. Più della metà dei viaggiatori d’affari si riserva sempre qualche giorno per il riposo e per fare un po’ di turismo in loco: una tendenza in forte espansione nota come bleisure. Questo profilo è indipendente e intraprendente, sceglie sempre hotel in centro per godere della città e fare shopping o scoprire i punti di interesse turistico.
  • Il viaggiatore digitaleIl viaggiatore digitale condivide ogni momento della propria attività lavorativa sui social network, utilizzando inoltre applicazioni per incontrare persone nella città in cui alloggia. È la nuova generazione di viaggiatori frequenti, giovani imprenditori e persone che vivono i viaggi di lavoro come un’opportunità viva. Viaggiare in classe economy e prenotare presso un hotel boutique unico con connessione Wi-Fi sono requisiti indispensabili data l’importanza attribuita al rimanere connessi per continuare a lavorare.

Info
www.wanup.com

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

viaggiwanup