Polizze assicurative, ecco le migliori che salveranno i tuoi viaggi

Polizze da viaggio: il mercato ne è pieno e l’Istituto Tedesco Qualità e Finanza ha messo a punto una lista delle migliori 12 compagnie che offrono le loro proposte. 

Assistenza, spese mediche, bagaglio e annullamento del viaggio sono i quattro criteri presi in considerazione.
Relativamente al primo aspetto esistono delle compagnie che dispongono di una centrale telefonica sempre operativa, incaricata di coprire l’ospedalizzazione per tutta la durata della tratta.

Il sostegno alle spese mediche diventa essenziale soprattutto nel caso di un viaggio all’estero, quando la tessera sanitaria del proprio paese non costituisce più una garanzia. Negli States, ad esempio, le cure hanno costi alti. In questi casi sono 4 le compagnie che coprono il trasporto al centro medico più vicino, senza limiti di massimale. Altre due, invece, garantiscono un’assistenza illimitata per le spese mediche negli USA.

Aig rimborsa fino a 700 euro del denaro personale speso per l’assistenza medica. Una polizza interessante è anche quella che rimborsa il costo dell’acquisto di tutti i beni di prima necessità a causa del mancato ritiro del proprio bagaglio.

Sull’annullamento del viaggio le possibilità sono diverse. La tutela sussiste generalmente nei casi di eventi involontari e imprevedibili, ma non sempre nei casi di condizioni metereologiche avverse o attentati.

Dopo aver raccolto i dati delle 12 compagnie, l’Istituto Tedesco Qualità e Finanza ha realizzato tre diverse classifiche:

  • migliori garanzie
  • migliori garanzie e costi
  • migliori offerte per le famiglie

Al top delle garanzie si collocano AIG, Axa e Intermundial. A seguire Columbus, Filodiretto, Coverwise, Europ Assistance, Erv, Reale Mutua, Sara, Global.

Nella classifica dei migliori costi a fare da capofila è sempre AIG seguita da Intermundial, Columbus, Axa, Coverwise, Allianz, Reale Mutua, Europ Assistance, Erv, Filodiretto, Sara e Global. E’ sempre AIG a garantire le migliori offerte per le famiglie, con un premio che può arrivare fino a 252 euro.

Quel che però non spiegano le graduatorie è un aspetto parecchio importante del mercato assicurativo, e cioè la possibilità di personalizzare le polizze adattandole alle proprie esigenze.
“Se una famiglia porta con se dei bambini piccoli, sarà conveniente in particolare comprare una polizza annullamento viaggi, per tutelarsi nel caso in cui i piccoli si ammalino prima di partire” ha spiegato a La Repubblica Sara Pinto, membra del Research Management Team dell’Istituto che si è occupato di stilare le classifiche.

Potrebbe interessarti: 

In viaggio con le carte di credito, le 10 regole per evitare truffe e spese eccessive
Le tendenze degli italiani sul viaggio

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.