Campobasso, in mostra i lavori degli studenti dell’Istituto Comprensivo Montini sul culto di San Giorgio

Print Friendly, PDF & Email

Si è conclusa lo scorso 25 aprile nel porticato del Municipio di Campobasso la mostra didattica “Riscopriamo il nostro territorio: Campobasso, il culto di San Giorgio, le tradizioni”.

I lavori esposti sono stati eseguiti dagli studenti delle terze, quarte e quinte dell’Istituto Comprensivo ‘Montini‘ di Campobasso, in collaborazione con le associazioni ‘Arti e Tradizioni Fontanavecchia’ e ‘Pro Crociati e Trinitari per le Rievocazioni Storiche Molisane’. Gli studenti si sono focalizzati su vari aspetti del culto religioso di San Giorgio e analizzato e approfondito le conoscenze sulle tradizioni campobassane e sui costumi tradizionali della città. Gli studenti si sono espressi con diverse modalità nei due momenti: dal ballo, al canto, alla recitazione, ai disegni, alle fotografie, ai testi.

Abbiamo intrapreso in questo anno scolastico – afferma la professoressa Mariacristina Salvatore – un percorso didattico con la riscoperta del territorio cittadino. Preziosa è stata la sinergia e la collaborazione con le associazioni ‘Arti e Tradizioni Fontanavecchia’ e ‘Pro Crociati e Trinitari per le Rievocazioni Storiche Molisane’, perché da soli non si va da nessuna parte. Ciascuno ha messo in campo le sue conoscenze ed esperienze e siamo riusciti a realizzare una rappresentazione teatrale al ‘Savoia’ e la mostra“.

 

Fonte: ANSA

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti