Milano e Napoli insieme per l’Europa: concerto il 3 giugno nel Duomo

Concerto per l'europa

Milano e Napoli insieme per l’Europa. Concerto il 3 giugno nel Duomo con Orchestra e Coro di San Carlo.

Sabato 3 giugno 2017, alle ore 21.00, la Veneranda Fabbrica offrirà alla città una serata gratuita aperta a tutti all’interno del Duomo con il concert dell’Orchestra ed il coro del Teatro di San Carlo. Diretti dal Maestro Zubin Mehta, presenteranno uno dei lavori più conosciuti del repertorio sinfonico di Ludwig Van Beethoven: la Sinfonia n. 9 in re minore per soli, coro e orchestra Op. 125.

L’evento si svolge sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo. È patrocinato da Arcidiocesi di Milano, Camera dei Deputati, Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Lombardia, Regione Campania, Comune di Milano e Comune di Napoli.

L’idea era nata durante Expo 2015, quando gli artigiani della Fonderia Nolana Del Giudice hanno forgiato la copia della Madonnina che ha accolto i visitatori dell’Esposizione. In quell’occasione è stato immaginato un momento successivo per celebrare quest’incontro tra Napoli e Milano con la musica di Beethoven e l’Inno alla Gioia.

Esso è simbolo dell’Europa in armonia che richiama i valori forti della vita e riafferma il valore dell’accoglienza.

Mons. Gianantonio Borgonovo, presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, ha detto:

Il cammino della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano nella storia è una vera e propria rappresentazione di quello europeo. Un evento al quale il direttore della Fabbrica, Gianni Baratta, scomparso lo scorso 23 marzo, ha lavorato fino all’ultimo con la competenza, la determinazione ed il coraggio che ha saputo sempre mettere in ogni progetto. A lui dedicheremo l’iniziativa: un’idea che è stata condivisa fin da subito anche con il Maestro Mehta”.

 

Credits:

Concerto dell’Orchestra e del Coro del Teatro di San Carlo

3 giugno 2017, ore 21.00

Duomo di Milano 

Sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, l’evento è patrocinato da Arcidiocesi di Milano, Camera dei Deputati, Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Lombardia, Regione Campania, Comune di Milano e Comune di Napoli.

Info

www.comune.milano.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.