“Depero il mago”, in mostra alla Villa dei Capolavori fino al 2 luglio

Opera della mostra a Depero presso la Fondazione Magnani Rocca

Depero il mago”, in esibizione dal 18 marzo al 2 luglio 2017 alla Villa di Mamiano di Traversetolo. Più di cento opere per celebrare l’artista futurista: dinamico, poliedrico, brillante. 

Dal 18 marzo al 2 luglio 2017 la Fondazione Magnani Rocca ospita una grande mostra dedicata a Fortunato Depero: “Depero il mago”, presso la Villa di Mamiano di Traversetolo, a Parma. È curata da Nicoletta Boschiero, autrice di storiche ricognizioni su Depero, e Stefano Roffi, direttore scientifico della Fondazione.

In esibizione più di cento opere, tra dipinti, tarsie in panno, collage, disegni, abiti, mobili e progetti pubblicitari. Tutti, messi insieme, festeggiano la sua estetica innovativa che mette in comunicazione numerose discipline dell’arte. Dalla pittura alla scultura, dall’architettura al design, al teatro.

Depero ha rotto gli schemi obsoleti dei modelli comuni per oltrepassare i limiti. Sempre grazie ad un lavoro creativo che richiede tempo, sapienza, organizzazione. La sua volontà di andare oltre il limite gli ha fatto anche di dettare regole nuove, in continuo mutamento.

La mostra è articolata in cinque capitoli:

  • Irredentismo e futurismo. La formazione alla scuola elisabettina e l’adesione futurista.
  • Teatro magico. Chant du Rossignol, Balli plastici, Anihccam.
  • La Casa del mago. La produzione artistica tra design e artigianato.
  • New York. Depero Futurist House.
  • Rovereto. Verso il museo a interpretare il percorso futurista dell’autore: analisi dei i ruoli di sperimentatore, scenografo, mago, pubblicitario e maestro.

Depero il mago” è frutto della collaborazione istituzionale fra il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, e la Fondazione Magnani Rocca.

 

Credits:

“Depero il mago”
18 marzo – 2 luglio 2017
Fondazione Magnani Rocca
Via Fondazione Magnani Rocca 4, Mamiano di Traversetolo (Parma)

Mostra e Catalogo (Silvana Editoriale) a cura di Nicoletta Boschiero e Stefano Roffi. Saggi in catalogo di Nicoletta Boschiero, Mauro Carrera, Matteo Fochessati, Alessandro Nigro, Stefano Roffi; apparati di Ilaria Cimonetti.

La mostra è realizzata grazie a: Fondazione Cariparma, Credit Agricole Cariparma.
Media partner: Fidenza Village, Gazzetta di Parma, Kreativehouse. 
Sponsor tecnici: Angeli Cornici, Fattorie Canossa, Gruppo Campari, Società per la Mobilità e il Trasporto Pubblico, Típota Movie Company – FilmWork, Tomasi Arte.

Orario

Dal martedì al venerdì continuato 10-18 (la biglietteria chiude alle 17)
Sabato, domenica e festivi continuato 10-19 (la biglietteria chiude alle 18)
Lunedì chiuso (aperto lunedì di Pasqua, lunedì 24 aprile e lunedì 1° maggio)

Biglietti

€ 10,00 valido anche per le raccolte permanenti€ 5,00 per le scuole

Info

www.magnanirocca.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.