La Ferrovia del Renon compie 110 anni: tutti gli eventi in programma per l’estate 2017

 

La Ferrovia a scartamento ridotto del Renon quest’anno compie 110 anni. Ancora in funzione (tutti i giorni, dalle 6 del mattino alle 23), il trenino del Renon percorre l’altipiano da Maria Assunta (Soprabolzano) a Collalbo.

L’ultimo del suo genere in tutto l’Alto Adige, il trenino è un’attrazione turistica: merito del suo approccio “slow”, che regala (alla velocità di 30 km/h) una full immersion in un paesaggio dolomitico fatto di boschi e di antiche chiesette di montagna.

Altopiano del Renon: lo storico trenino

Tanti gli appuntamenti in programma per celebrare i 110 anni della Ferrovia del Renon:

  • Si inizia giovedì 1° giugno con la serata del Teatro della Ferrovia del Renon: in scena la pièce in lingua tedesca Mord in Ritten Express (Assassinio sul Renon Express) a cura della Theaterkiste Lengmoos. Appuntamento dalle ore 20 alla stazione di Collalbo (previa prenotazione biglietti presso l’Associazione Turistica Renon (in replica sabato 3 giugno, venerdì 18 agosto e mercoledì 23 agosto).
  • La tradizione culinaria altoatesina è la protagonista delle “corse gastronomiche serali”: primo appuntamento mercoledì 7 giugno, con inizio dalle ore 19 presso la stazione di Soprabolzano (necessaria la prenotazione). La kermesse  riproposta nelle serate dei mercoledì 21 giugno, 5 luglio, 19 luglio e 2 agosto. Sabato 10 giugno debutta la prima delle “corse culturali”: un itinerario all’insegna di musica, canti e danze popolari, con la partecipazione del gruppo musicale “Geatschulous”, del coro “Mixmelodium” e del gruppo di danza popolare di Soprabolzano. Inizio previsto alle ore 20.30 presso le stazioni di Collalbo e Soprabolzano, con replica venerdì 7 luglio.
  • Ad arricchire il programma, l’escursione guidata lungo la vecchia tratta a cremagliera (sabato 1° luglio e sabato 23 settembre) e la festa della stazione e della ferrovia a Soprabolzano il 9 luglio.

  • Domenica 13 agosto si festeggiano i 110 del Trenino del Rennon: la giornata prevede incontro alla stazione di Collalbo alle ore 10.20, visita della “Rittner Musterschau/Campionaria del Renon”, in seguito viaggio in treno per Soprabolzano e inaugurazione della stazione. A Collalbo alle ore 14.30 corteo e grande festa con la partecipazione della banda musicale di Longomoso.
  • Dall’11 al 15 agosto si può visitare la mostra di fermodellismo all’interno della scuola media presso la stazione di Collalbo, mentre il 20 agosto matinée musicale presso lo storico poligono di Maria Assunta.
  • Per sabato 2 settembre è in programma la “Giornata della Ferrovia del Renon”, dalle ore 10 alle 17, presso la stazione ferroviaria “Stubaitalbahnhof” del museo ferroviario tirolese di Innsbruck.

 

Fonte: Gist

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.