15 maggio: a Gubbio si celebra la Festa dei Ceri

Il 15 maggio di ogni anno l’Umbria vive la sua festa più sentita: la Festa dei Ceri di Gubbio. Celebre in tutto il mondo, non è una semplice festa religiosa (è strettamente legata alla celebrazione del patrono Sant’Ubaldo) o una rievocazione storica, ma una giornata in cui tradizione e cultura si intrecciano.

Festa dei Ceri a Gubbio

I tre ceri, ognuno dei quali sormontato dalle statue di Sant’Ubaldo, San Giorgio e Sant’Antonio, vengono portati a spalla in una corsa che avviene nei vicoli del centro storico di Gubbio.

Già dalle prime luci del mattino, è possibile ascoltare i rintocchi del campanone che chiama tutti i partecipanti all’adunata per partecipare alla “corsa”. L’alzata dei Ceri avviene in Piazza Grande, dove i “capodieci” con una manovra spettacolare tirano su le imponenti strutture in legno (ognuna pesa quasi quattrocento chili).

Nel pomeriggio inizia la corsa: alle 18, i Capitani dell’anno precedente danno il via e inizia la corsa lungo i vicoli in salita, verso il monte Ingino, dove si trova la basilica di Sant’Ubaldo, la meta finale. L’abilità dei ceraioli consiste nel far correre il più possibile il Cero in verticale evitando “cadute” e “pendute”.

Dopo la corsa, si può passeggiare per le strade della città e festeggiare con brindisi, canti e balli: gli abitanti di Gubbio vestono per l’occasione i colori del proprio santo e popolano le taverne, dove si possono assaggiare alcuni dei piatti locali.

Fonte: Umbria Tourism

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.